Design Duo: Studio Job per Seletti

Pubblicato il Di in DesignDuo, Esterno, Recensioni, Sedia, Tavolo

Se si parla di coppie del design contemporaneo, non può mancare lo Studio Job. E’ uno degli studi di design più acclamati del momento, protagonisti nelle copertine delle riviste di settore. Dal 2014 il loro nome si è imposto all’attenzione degli addetti ai lavori ed ad oggi sono uno degli studi più richieste dalle aziende Internazionali.

 

Fondatore dello Studio è Job Smeets  a cui si aggiunge  Nynke Tynagel, conosciuta  quando frequentava la Design Academy di Eindhoven.

Studio Job, ha sede ad Anversa e nei Paesi Bassi, nasce nel 1998 dopo la laurea di  Smeets, Nynke Tynagel lo raggiunse dopo la laurea nel 2000. Oltre a loro una schiera di assistenti per supportarli nei loro lavori, spesso non sono opere di design ma anche installazioni.

 

I loro progetti si pongo a metà starda tra installazione artistica e il design di prodotto. Ne nascono così progetti iconici, spesso pezzi unici da collezione. Molto dei loro lavoro sono ospitate da Gallerie di tutto il mondo .

Lavori di Studio Job sono stati esposti al Museum of Modern Art di New York, il Victoria & Albert Museum di Londra, FIAC, Cooper-Hewitt, Guggenheim, Montreal Museum of Fine Arts, Wallraf-Richartz Museum, NRW Forum e alcuni importanti musei olandesi tra cui Groninger Museum e lo Stedelijk Museum, Amsterdam.

Ciò nonostante collaborano anche  aziende di design tra cui Bulgari, Swarovski, Bisazza, Venini,  MOOOI e Seletti. Proprio per il brand italiano, Seletti, Studio Job ha presentato, al Salone del 2015, la  collezione Industry Garden Furniture.

 

La collezione outdoor di Studio Job per Seletti

Industry Garden Furniture è la collezione firmata da Studio Job. Si compone di da tavolo tondo, tavolo ovale e sedi per esterni. Riprende gli stilemi dei set da giardino classici integrandoli con  la grafica ribelle, che caratterizza molti lavori del duo di Anversa.

In occasione di Maison&Objet si è aggiunta una panchina e una poltrona  ampliare ulteriormente la collezione.

Tutti gli arredi della collezione Industry Garden Furniture, sono realizzati in alluminio pressofuso, leggero e riciclabile, Industry è completamente smontabile ciò garantisce la massima maneggevolezza nel packaging e nel trasporto.

Il loro approccio al design ha una visione che va ben oltre il semplice prodotto. Questo si evince anche dalle loro parole:

il tema Industry è davvero iconico all’interno del nostro linguaggio. Abbiamo avuto l’occasione di utilizzarlo nei modi più diversi: dapprima a rilievo nell’ambito della scultura (2007), poi in modellini di arredi (2008), sfilate di moda (2010) tessuti (2012) e carte da parati (2014)… Può essere applicato sia al design più “alto” che ad oggetti di uso quotidiano, ed è proprio quello che ci piace! “

Da queste riflessioni nasce questo progetto pensato proprio per Seletti.

“Per Seletti, che è un marchio d’avanguardia, abbiamo ridisegnato dei conosciutissimi e iper-kitsch arredi da giardino usando l’iconografia Industry. …Perchè arredi da giardino? Beh, ne avete mai vista una versione così rock and roll? Eccola!…con maschere antigas, farfalle e ogni altro oggetto proveniente dall’archivio di  Studio Job. Il tutto è realizzato in alluminio dai colori brillanti (anche se il nostro preferito rimane, ovviamente, il nero opaco :-))”