Dolce dormire… i letti di tendenza

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Scegliere il letto è una questione di stile, è proprio il caso di dire  “a ciascuno il suo” perchè pochi arredi riescono ad essere così personali come il nostro letto  .

Questo arredo, votato ad essere il nostro angolo di relax privilegiato, ha attraversato negli ultimi anni le diverse tendenze: da  baldacchino piuttosto che con vano contenitore. Ma si sa, le mode cambiano e così  abbiamo deciso di fare il punto raccogliendo alcune delle proposte moderne in tema “letti”. Tema ricorrente tra questi ultimi modelli è la testiera del letto che si fa un po più alta, è sempre più spesso imbottita, per dare il massimo comfort quando si legge o si lavora al computer standosene a letto.

 

 

Tra le proposte più recenti viste al Salone del Mobile 2018 c’è Filo di Pianca, dove appunto, la testiera imbottita è unita al giroletto tramite un raccordo curvo, che conferisce continuità e linearità alla struttura. Viene proposto in due versioni disponibili: la classica variante liscia, rivisitata nelle  dimensioni, e la nuova versione Capitonné. I piedi sono minimali e slanciati, disponibili nelle essenze e nei colori laccati della collezione o in plexiglass su richiesta.

Tra i nuovi modelli  Pianca  c’è anche FUSHIMI, che propone  linee minimal. Il letto progettato da Philippe Tabet è ispirato ad uno dei santuari più importanti di Kyoto e alla cultura spirituale giapponese. L’armonia tra le parti e la ricercatezza dei dettagli puntano a fermare un’idea di equilibrio e di leggerezza. Il progetto è stato presentato al Salone 2018 e premiato con il Good Design Award 2017.

Immancabili proposte di nuovi letti da Letti&Co. con le nuove collezioni pensate da Paola Navone. Tra questi Nest un letto particolarmente strutturato che con la sua testiera avvolgente cinge in un morbido abbraccio come in un rassicurante nido. Proposto in un’infinità di tessuti, tra cui il nuovo rivestimento trapuntato, che associa eleganza e morbidezza ad un mood fortemente orientato al comfort.

 

Novità 2018 anche Bend di Bolzanletti, una delle novità firmate da Zanellato / Bortotto.

 

Il comfort è caratteristica imprescindibile per un letto, ne è un esempio con  la sua imponente testata. La base del letto Biarritz è costituita da un classico sommier generosamente imbottito, mentre la testata è composta da tre pannelli incernierati formati da cilindri imbottiti rivestiti in tessuto e rifiniti nella parte superiore e nella parte inferiore da un elegante barra in metallo. La testata si presenta perfettamente finita anche nella parte posteriore e consente dunque di collocare questo letto anche nel centro della stanza a ricreare una moderna alcova.

Nuova proposta 2018 anche Konan, il nuovo letto di MY home collection disegnato da CO3 Design Studio. In linea con la filosofia del ‘less is more’.

Konan libera la zona notte da eccessive decorazioni, riportando la camera da letto a una forma più semplice ed essenziale. Accogliente, grazie al design morbido e arrotondato del giroletto, Konan è sinonimo di un’eleganza sobria che si rivela soprattutto nel rivestimento della testata. Il particolare effetto tridimensionale, infatti, creato dall’esclusiva lavorazione del tessuto in maglia trapuntata o velluto trapuntato, è il grande protagonista di questo complemento d’arredo dal forte impatto visivo. Con un pratico vano contenitore che sfrutta con intelligenza gli spazi. Un’ampia gamma di colori, arricchisce una zona fatta di elementi ricercati e vivi nella sua semplicità: da tonalità neutre come il grigio tortora a raffinati velluti nelle sfumature del blu, dell’azzurro e del glicine.

Noah di  Noctis è  il nuovo letto dalla personalità unica e variabile, ideale per chi ama design originali e nuove tendenze moda, una proposta dal look energico e dalla forte personalità.

 

La forma del letto è esaltata dalle linee sinuose e dal morbido rivestimento che sottolineano la massima comodità, grazie anche ai due soffici cuscini della testata, realizzati in schiumato ad iniezione.

Noah offre infinite possibilità di rivestimento grazie alla vastissima collezione tessile Noctis che propone tessuti, pelle e ecopelle in una palette dalla grande varietà cromatica.

 

Autentico protagonista dell’ambiente notte, con una testiera dal design avvolgente e dotata di terminali, ideale anche a centro stanza è  GABER, prodotto da Felis, un letto completamente sfoderabile dove il rivestimento imbottito del giroletto e della testiera è solcato da cuciture che creano un piacevole ritmo visivo. Una proposta di forte presenza. I terminali (delle specie di “orecchie”) sono attaccati alla testiera da una semplice zip quindi facilmente rimovibili. Grazie a un piedino che li sorregge, sono posizionabili a piacere: chiusi (per dare un senso maggiore di protezione e privacy), semiaperti o aperti.

 A caratterizzare Gaber anche i piedini di sostegno in legno naturale massiccio inclinati verso l’esterno e sfasati. Un elemento davvero distintivo, questo, che conferisce all’intero letto un tocco di stile ecogreen. Tre le finiture a disposizione per questi piedini: il rovere Londra, il rovere tabacco, il rovere naturale. Il letto Gaber può essere anche scelto in versione Ring o con altri modelli di piedini.

La linea prevede in tutto 9 modelli che, oltre alle consuete caratteristiche degli imbottiti Felis (qualità dei materiali, cura artigianale per i dettagli, funzionalità ed eleganza), spiccano per un design davvero originale.

 

Privacy assoluta  con Colletto Bed di Nuša Jelenec per Lago. Qui si dorme racchiusi da una soffice barriera: un anello di soft foam intorno al materasso crea un’atmosfera intima e rilassante che permette di evadere dalla routine quotidiana. 

 

L’anello, attaccato alla cornice del letto mediante un gancio di velcro, può essere arrotolato e srotolato come il collo di un dolcevita. Il letto acquista un volto sempre diverso, a seconda che il colletto sia aperto, semichiuso o completamente chiuso per dare vita a uno spazio ancora più intimo grazie a un tessuto Stretch monocolore o bicolore. I bottoni sono rivestiti con lo stesso tessuto della testiera.

 

Comfort è privacy come quello di  Jungle Dream di Midsummer  caratterizzato da una testiera avvolgente, moderna e classica allo stesso tempo, un design imponente ma minimale, una lavorazione preziosa e attenta. La testiera è realizzata in massello di abete imbottito su entrambi i lati. È rivestito in pelle o Nabuk ricamato con un motivo a foglia. Il sommier è rivestito nella stessa pelle della testiera.

La molla della scatola è costruita attorno ad una cornice di abete solido. Una scatola di molle Bonnell garantisce la giusta elasticità. Le gambe sono in massello di rovere o noce canaletto.

Un brand che da sempre fa del letto un must è Flou ed una proposta recente è Amal firmato da Carlo Colombo. un letto matrimoniale importante e che non passa inosservato.

A caratterizzarlo il dettaglio dei profili metallici che trattengono il rivestimento della testata, quasi contrapponendosi alla sua morbidezza; sono realizzati in tre finiture – oro lucido, brunito opaco, nickel nero lucido – per facilitare l’accostamento ad ogni tipo di rivestimento.

La base è imbottita e rivestita, come la testata, in tessuto, pelle o ecopelle totalmente sfoderabili ed è disponibile con piano a doghe regolabili, con contenitore salvaspazio o con rete a movimento Motion4.

 

Lema propone tra le sue proposte più recenti Victoriano di Roberto Lazzeroni, letto tessile con struttura in massello, che trae ispirazione dagli stilemi del passato attualizzati da un disegno contemporaneo. A caratterizzare fortemente il progetto, l’alta testata leggermente curvata ai lati per accogliere dolcemente il materasso, impreziosita inoltre dalla cucitura centrale impunturata. Un segno morbido e continuo la raccorda al giroletto. Il risultato è una proposta di grande eleganza.

Proporzioni intime e total look in cuoio con il letto Sadoru dei fratelli Oscar e Gabriele Buratti. Alto e compatto, con una testata dalla presenza forte senza essere profonda. Gli spessori consistenti, le doppie cuciture e il particolare raffinato dell’ampia testata ricurva, che di profilo si ripiega come una busta, tradiscono un progetto creativo ed ingegnoso e un lavoro di realizzazione quasi artigianale, da selleria.