Immancabili Tappeti

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Che il tappeto, negli ultimi anni, abbia conosciuto una  nuova stagione è evidente, e lo abbiamo sostenuto più volte. Tra le tendenze arredo infatti,  il tappeto è andato consolidandosi come la proposta irrinunciabile . Tanti designer si sono cimentati con questo tema  e hanno realizzato proposte di tendenza con soggetti moderni, geometrici e non solo. Spesso tutto questo è andato di pari passo con la riscoperta delle  antiche tradizioni artigianali, legate indissolubilmente alla creazione dei tappeti nelle varie regioni del mondo.

 

Questo arredo prezioso, ha una storia millenaria oltre ché un grande valore artigianale, anche se recenti sono proposte dove la realizzazione del tappeto avviene grazie alla tecnologia.

Il tappeto è quel l’arredo in più che contribuisce a personalizzare la stanza e creare quel calore domestico che fa la differenza. Ma  come sempre, per ogni ambiente c’è la sua soluzione più adatta. Ecco allora 8 brand con le più recenti proposte di tappeti per arredare la casa.

Si arricchisce di un nuovo esclusivo modello la collezione Limited Edition di Illulian, la linea più esclusiva del brand nata dalla collaborazione con numerosi esponenti nel panorama artistico internazionale che raccontano la propria personalità e filosofia di vita attraverso decori, illustrazioni e composizioni cromatiche che prendono vita sulla superficie del tappeto. Si tratta di Paradox by Illulian Design Studio, un tappeto che si carica di significati metafisici. Una scala infinita, la si sale o la si scende, per ritornare al punto di partenza in un giro infinito.

 

Anche Fabio Novembre firma un tappeto per la Limited Edition di Illulian ed è il secondo. Si tratta di Sottosopra II. Come un mandala ispirato da Brunelleschi,  entrambi rappresentano, infatti, un ribaltamento del piano di fuga per cambiare prospettiva sulle cose e sulla vita. Sottosopra II colpisce e affascina per la straordinaria potenza visiva ed espressiva del pattern: l’osservatore viene rapito dal gioco prospettico e catapultato all’interno di un’architettura resa “reale” grazie alla grande cura e alla qualità che contraddistingue da sempre l’esclusiva produzione di Illulian.

I modelli appartenenti alla Limited Edition sono tutti annodati e cardati a mano e possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100, e incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati. 

Nuove collezioni con stili diversi anche tra le proposte di Nodus presentate lo scorso aprile al Fuori Salone del Mobile. Tra le firme otto nomi eccellenti: Alessandra Baldereschi, Marco Carini e Faberhama, alla loro prima collaborazione con NODUS, si affiancano ai “veterani” Nendo, DWA Design Studio, Kiki Van Eijk, Maarten Baas e Laureline Galliot.

 

Tra i più interessanti i due tappeti della capsule collection Terra Incognita di FABERHAMA ispirati alla cultura del viaggio dei popoli nomadi dell’Asia centrale: “Ouroboros” è la trascrizione tessile del drago-serpente che divora sé stesso, rappresenta la natura ciclica delle cose ed è simbolo di introspezione, mentre “Tulpar” interpreta l’omonima figura mitologica che fonde in sé l’aquila e i cavallo, due animali indispensabili per lo stile di vita di chi vive nelle yurte, ed è infatti spesso raffigurata sulle loro sommità.

Le collezioni Cc-tapis  le abbiamo conosciute nel 2016  con la collezione Quadro Celeste firmata da Studio Pepe inserita tra i Select Arredativo – MustHave 2017. Quest’anno tra le novità del  brand la collezione Flatlandia presentata a Imm Cologne e disegnata da Elena Salmistraro. Inconfondibile il suo segno e il suo stile su questi  tappeti annodati a mano in Nepal.

Si ispira al romanzo Flatlandia, la fantastica storia in molteplici dimensioni, scritte dal reverendo Edwin A. Abbott nel 1884.  Triangoli, linee, cerchi e quadrati si mischiano sovrapponendosi, si incontrano e si scontrano per conoscersi e riconoscersi, e a loro insaputa si caricano di colori e magia. La collezione ha due volti: uno più materico e “ruvido”, carico e affollato – il modello Cartesio Outline – l’altro più soffice, sobrio e tenue – la versione Cartesio. Una sorta di continuo gioco al contrasto, utile ad esaltare oltre all’evidente dualità, anche la forte componente handmade delle lavorazioni.

 

 

Novità anche per GAN con la nuova collezione CANEVAS GEO, la terza collezione della designer belga Charlotte Lancelot. La designer rende ancora una volta omaggio alle tecniche di ricamo tradizionali, sulla falsariga delle precedenti CANEVAS e SILAÏ. Come già la collezione CANEVAS, CANEVAS GEO applica il punto croce a una scala molto più grande di quella abituale, con fili di lana colorati su una base di feltro perforata. Ma con questa proposta Lancelot fa un ulteriore passo avanti, proponendo intrecci di colore ed effetti di sovrapposizione.

I tappeti CANEVAS GEO con cuscini coordinati sono disponibili in tre colori: Coral, Green e Grey. Possono essere combinati come pezzi di un puzzle, per sfruttare al meglio i giochi geometrici e di tonalità.

 

Sono le nuance della terra che vengono accostate talvolta a gradazioni di grigi, talvolta a dark blue o nero, sui tappeti a maxi righe in fibra di cellulosa  quelle che si ritrovano con “San Francisco Bicolor” di Woodnotes, design by Ritva Puotila.

Un caldo  mood che declina palette di toni bruciati,  ruggine, marroni e vicuna.

Fibre di cellulosa orizzontali e verticali sapientemente alternate in un regolare intreccio: due tonalità principali vengono accostate creando cinque possibili varianti di combinazione.

Le varianti base possono essere modificate su richiesta. Per i bordi si può scegliere tra frange, bordi alti o sottili, realizzati in cotone, fibra di cellulosa o pelle.

Nota per il rigore nel realizzare prodotti di design per la decorazione d’interni ispirati alla bellezza della natura e realizzati esclusivamente con materiali naturali, come il legno e la fibra di cellulosa, la filosofia del brand finlandese Woodnotes è ancorata ad una chiara visione estetica, quella di  un design minimale, purista ed eco-friendly.

 

 

Varietà di colori e  delicate sfumature naturali caratterizzano le collezioni di Thibault Van Renne, tappeti dal fascino contemporaneo e dal design innovativo. Ancient, Abstracts, Artline, Golden Legends sono le nuove collezioni 2018.

Particolare Golden Legends,  collezione di tappeti realizzata per la prima volta con materiali tradizionali che si uniscono a fibre derivate da preziosi metalli come l’oro, l’argento e il bronzo.

L’utilizzo di queste fibre e la tecnica per produrre risale all’epoca medievale. L’azienda belga ha perfezionato e modernizzato questa tradizione sottoponendo le fibre metalliche al processo di tessitura, composto dall’intreccio di trama e ordito, e regalando così al tappeto maggiore resistenza nel tempo e all’usura.

 

 

 

UltraNative di G.T.Design è la nuova collezione firmata Deanna Comellini che nasce dal vivo desiderio di sperimentare il potere evocativo della forma e dei pattern primigenei, arcaici e originari.

Caratteristica unica della collezione è il formato Native, registrato in esclusiva da G.T.Design, frutto di un’intensa ricerca sulle nuove geometrie, richiamando forme indefinite aperte alla libera interpretazione. UltraNative si esprime all´interno di questo contorno unico, irregolare e fluido, a metà strada tra il cerchio instabile e il quadrilatero smussato.

 

Woodlines, Botanica e Oceania di Carl Hansen & Son sono le collezioni di Naja Utzon Popov, una collezione di tappeti unica. Con la natura al suo centro, la collezione WOODLINES simboleggia il punto d’incontro tra la designer e l’espressione, l’approccio e la storia del produttore d’arredo.

La collezione tappeti WOODLINES è composta di cinque pezzi unici in nero, bianco e carbone, ed è disponibile in tre dimensioni diverse.

 

 BOTANICA è composta di due tappeti della serie, Midori e Kiri, caratterizzati da modelli organici e fluidi, che ricordano la vita vegetale e i movimenti delicati della danza tradizionale cinese del dragone. Utzon Popov ha tratto ispirazione dall’Asia, in particolare dalla flora giapponese. I motivi del tappeto, femminili e sferici, sono splendidamente affiancati da una tavolozza di colori più maschili. La serie rende omaggio all’amore asiatico per la semplicità e ai pacifici giardini Zen giapponesi, ma anche alle foreste danesi e alla tavolozza di colori scandinavi.

 

I due modelli di OCEANIA, Coral e Seabed, sono invece un chiaro richiamo all’acqua: uno, alla criptica vita sottomarina della barriera corallina, l’altro, alle crepe e fessure delle saline, della sabbia asciutta o della crosta della terra bruciata dal sole. Il motivo dell’universo cattura un movimento dinamico, che Utzon Popov sente come espressione più di uno stato emotivo che di una vera esplorazione di ambienti marini specifici. La serie si avvicina a una tavolozza di colori caldi e affumicati.