Nathalie di Vico Magistretti per Flou: il letto coi fiocchi compie 40 anni

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Pezzi Storici, Storia del Design

Nel 2018 si festeggiano i 40 anni di FLOU, celebre brand dell’arredamento fondato nel 1978. Nella stesso anno cade anche l’anniversario di uno dei suoi prodotti più celebri Nathalie, il letto disegnato da Vico Magistretti che ha accompagnato le trasformazioni sociali e i cambiamenti culturali degli anni ‘70.

 

Detto il “letto coi fiocchetti” è considerato all’unanimità il capostipite del letto tessile moderno che ha segnato un’autentica innovazione tipologica divenuta poi uno standard e  ad oggi resta un intramontabile evergreen.

La novità introdotta da Magistretti con  Nathalie era sia tipologica che formale e strutturale. Il letto, accessori e biancheria si integravano in un unico prodotto. Ancora oggi  Nathalie è considerato il capostipite di un nuovo modo di dormire, l’archetipo del letto tessile.

 

 

E’ interamente rivestito in tessuto, completamente sfoderabile grazie a un pratico sistema di chiusura con velcro.

Nel corso degli anni la versione originaria si è trasformata in un ampio insieme di soluzioni, con la possibilità di scelta tra quattro tipi di basi e quattro tipi di piani di riposo, un modello quindi personalizzabile a seconda delle esigenze e delle abitudini di ciascuno.

 

Flou lo celebra con “NATHALIE 40°” un’edizione speciale (limitata a 299 esemplari) che riproduce fedelmente una delle versioni del 1978 in cui il rivestimento della testata/copricuscino riprende quello del coordinato copripiumino.

Per l’edizione limitata i tessuti sono stati scelti dalla palette “Antique Gold” (collezione rivestimenti/biancheria Flou 2018).

Per questa occasione è stato anche realizzato un cortometraggio dedicato a Nathalie, il titolo è “The perfect bow” / Il fiocco perfetto, scritto e diretto da Andrea Cavallari, ideato e prodotto da Cristian Rabbiosi.

Con linguaggio poetico e suggestivo narra la storia di una famiglia; una storia semplice, fatta di frammenti di vita, emozioni, tradizioni e insegnamenti. Filo conduttore e trait d’union di tutti questi momenti è un fiocco, che si svela sul finale nel “fiocco perfetto” della testata di Nathalie.