Organizza la tua Milano Design Week : la mappa di Ventura Centrale e Ventura Future

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Ci siamo, tra una settimana esatta prenderà il via la Milano Design Week. Già da qualche mese abbiamo cominciato a raccontarvi le anteprime di eventi e iniziative che dal 17 al 22 aprile animeranno la città Milano . Anche quest’anno Arredativo è media partner di Ventura Project realtà che organizza e promuove gli eventi di Ventura Centrale e Ventura Future. Entrambi sono considerati tra gli appuntamenti più attesi di questa settimana del design milanese. Il primo Ventura Centrale, si svolge negli ex Magazzini Raccordati che per l’occasione vengono restituiti alla città e animati da meravigliose installazioni ( qui potete leggere cosa è successo lo scorso anno).

Ventura Centrale_Photo by Claudio Grassi

Dopo il grande successo della prima edizione siamo davvero curiosi di vedere cosa ci riserva quest’anno Ventura Centrale. Vi abbiamo già raccontato qualcosa delle installazioni dei brand e dei progettisti saranno protagonisti. Quest’anno ci sarà il progetto di Surface Magazine in collaborazione con David Rockwell e 2×4, Baars & Bloemhoff, Ediamateria con Antonio Aricò, Nitto, Asahi Glass, un progetto di Fabrica con Pierre Frey per fare qualche nome.

Tanto design e installazioni artistiche come SALVAMI | ANDATA-RITORNO (Save me | Round-trip) dell’artista contemporaneo italiano Franco Mazzucchelli. Un’installazione “gonfiabile” Un’enorme struttura realizzata in PVC e cemento che si estende per centinaia di metri a spirale attraverso l’ area di Ventura Centrale . L’installazione affronta il concetto di impermanenza, di lasciare un’opera d’arte nella sfera pubblica senza un risultato prescritto – un tema ricorrente nel lavoro di Mazzucchelli. Diventa un simbolo di prendersi cura gli uni degli altri in una società che sperimenta crescente intolleranza ed emarginazione. L’installazione di Ventura Centrale è organizzata accanto a una grande retrospettiva di Mazzucchelli presso il Museo del Novecento in Piazza Duomo, esemplificando le strette collaborazioni del Ventura Project con i partner milanesi locali.

Franco Mazzucchelli testing at via Ferrante Aporti, Ventura Centrale, in 2018 (photo ©Carnisch)

Franco Mazzucchelli testing at via Ferrante Aporti, Ventura Centrale, in 2018 (photo ©Carnisch)

Tra le novità più attese della prossima Milano Design Week, c’è anche Ventura Future, che sarà alla sua prima edizione. L’evento sarà ospitato nei meravigliosi spazi di FutureDome, in via Paisiello 6, un museo indipendente allestito in uno spazio residenziale con una storia unica fatta di arte e cultura. Noto come il luogo d’incontro del movimento futurista, FuturDome è diventato un luogo straordinario di ricerca, sperimentazione e ospitalità per i nuovi talenti dell’arte contemporanea.

Qui saranno esposti i progetti di designer e brand emergenti, ma non è l’unica location destinata a mostrare il design e la ricerca, nel segno distintivo di Ventura Project. Ci saranno anche gli a spazi dell’ex FACOLTA’ di FARMACIA di Viale Abruzzi, dove saranno ospitati i progetti di scuole e accademie (tra cui Central Saint Martin, Burg Giebichenstein University of Art and Design, University of Iowa e The Royal Danish Academy Of Fine Arts Schools Of Architecture, Design And Conservation’s (KADK))  e LOFT, Via Donatello 36, un luogo di lettura elegante, tipico dei quartieri residenziali borghesi e milanesi .

 

Tre location che si trovano veramente a pochi passi l’una dall’altra. Per non farti cogliere impreparato, scarica qui la tua mappa per raggiungere con facilità Ventura Centrale e Ventura Future ed organizzare la tua visita alla Design Week.