Hans J. Wegner: la Wishbone Chair in limited edition

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Il prossimo 2 aprile sarà  il 104º anniversario della nascita di Hans J. Wegner , designer danese considerato un pioniere del design del ventesimo secolo di cui vi abbiamo parlato molto spesso e a cui abbiamo dedicato anche un piccola monografia. Fino al prossimo giugno sarà  possibile conoscerlo meglio grazie anche alla mostra Hans J. Wegner: Designing Danish Modern organizzata al  Vitra Schaudepot, Temporary Space del  Vitra Design Museum .

Hans J. Wegner ha contribuito  con i suoi progetti, a cambiare la concezione del mobile presso il grande pubblico negli anni ’50 e ’60. La sua passione per la progettazione di sedie, di cui realizzò ben 500 modelli, è riconosciuta in tutto il mondo e gli è valsa l’appellativo di ’maestro della sedia’. Per festeggiare questa ricorrenza Carl Hansen & Son ha deciso di lanciare sul mercato solo per  i giorni 2 e 3 aprile 2018 un’edizione speciale di una delle sue sedie più celebri: la Wishbone Chair in rovere anticato.

Questa edizione speciale è stata chiamata Ancient Oak in riferimento ai rari esemplari di quercia millenaria egregiamente conservati, trovati in zone palustri. Questo tipo di quercia piuttosto rara acquisisce caratteristiche distintive grazie al contatto con i sali di ferro della palude. Con questa versione della sedia in rovere anticato, utilizzando tecniche moderne di lavorazione e tintura, Carl Hansen & Son ha ricreato l’aspetto e le qualità caratteristiche della quercia di palude.

 

Nel 1949 Wegner ha progettato la Wishbone Chair, nota per il suo peculiare schienale a forma di forcella e dal 1950 la sedia è in produzione continua. Questo è il risultato dell’intensa e intransigente collaborazione tra Wegner e gli esperti artigiani che hanno contribuito all’impegnativo processo di elaborazione del modello. Quasi 70 anni dopo la sua creazione, la Wishbone Chair continua a richiedere elevate competenze agli esperti artigiani di Carl Hansen & Son, che lavorano e assemblano manualmente le 14 parti della sedia e intrecciano a mano la seduta realizzata con 120 metri di papercord, prima che la sedia finita possa lasciare la fabbrica di Gelsted, sull’isola danese di Funen.

 

L’edizione speciale della Wishbone Chair in rovere anticato ha la seduta in papercord naturale intrecciato. Tutte le sedie acquistate in quei due giorni saranno dotate di una targhetta in ottone con incisa la firma e la data di nascita di Hans J. Wegner, discretamente posizionata sul lato interno del telaio della sedia. L’incisione riproduce la firma di Wegner con un alto grado di dettaglio, rispettando gli elevati standard di artigianato che distinguono questo maestro del design.

Con l’esclusiva edizione speciale della Wishbone Chair, Carl Hansen & Son aggiunge un altro capitolo alla storia della straordinaria collaborazione tra il designer e il produttore di arredi, iniziata quasi settant’anni fa. Insieme, Carl Hansen & Son e Wegner hanno creato una serie di classici dell’arredo e oggetti da collezione. La Wishbone Chair, o CH24, è stata una delle prime cinque sedie progettate da Wegner per Carl Hansen & Son, insieme alla CH22, CH23, CH25 e CH26. Con la sua forte espressione grafica, gli elementi innovativi e un design complesso, la Wishbone Chair si è presto guadagnata il prestigio di un’icona ed è stata determinante per il consolidamento della posizione di Wegner come protagonista nella storia del design danese di mobili.