PK1: LA VERSIONE IN VIMINI DELLA PRIMA SEDIA DI POUL KJÆRHOLM

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

 

Il designer di arredi di fama internazionale Poul Kjærholm, aggiunto al portfolio dei designer di Carl Hansen & Son nel 2016, è annoverato tra i più grandi progettisti di arredi del design danese. Lo scorso anno Carl Hansen & Son ha presentato l’elegante sedia da pranzo PK1 di Kjærholm nella versione acciaio e corda. In linea con l’idea originale del designer, il produttore danese di arredi ha introdotto ora un’altra novità all’interno della collezione Poul Kjærholm: la PK1 con telaio in acciaio e con seduta e schienale in vimini.

 

“La PK1 è sinonimo di semplicità in ogni dettaglio. Ha un aspetto scultoreo ed è confortevole, grazie alla seduta e allo schienale in vimini. La sedia avvolge il corpo, offrendo sostegno dove necessario”, spiega Knud Erik Hansen, aggiungendo che le dimensioni della sedia sono state leggermente modificate, rispetto all’originale di Kjærholm del 1950, per adattarle al pubblico odierno, di statura leggermente più alta e robusta. La modifica è stata realizzata nel pieno rispetto del progetto originale di Poul Kjærholm.

Kjærholm ha sempre amato sperimentare con materiali diversi. Era un sostenitore entusiasta dell’acciaio – preferibilmente in combinazione con materiali naturali – ed è rimasto affascinato dal vimini fin dall’inizio della sua carriera. Questo designer di arredi danese era un appassionato di cesti e tappeti in vimini intrecciati a mano: oggetti che combinano struttura e superficie in un unico materiale.

 

La leggera PK1 è un ottimo esempio dello studio di Kjærholm sul potenziale di diversi materiali e della sua abilità nel creare armonia tra forma e materiale. Kjærholm seguiva un approccio artistico al design e affermava che ciò che cercava di esprimere era il linguaggio dei materiali stessi. La sua ambizione si riflette nella PK1, la cui struttura semplice e chiara consente di sfruttare appieno la potenzialità dei materiali.

 

La nuova sedia PK1 è realizzata in acciaio inossidabile e vimini naturale. Il vimini è ricavato dallo stelo della palma rampicante, che può crescere fino a 160 metri di lunghezza. Gli steli vengono essiccati prima di essere utilizzati per creare mobili e altri oggetti. Il vimini può presentare colori diversi e col tempo sviluppa una patina che ne esalta la bellezza. Le dimensioni della PK1 sono: 47 cm (altezza del sedile), 77 cm (altezza), 48 cm (profondità) e 51 cm (larghezza).

La PK1 è anche disponibile in corda naturale o nera e in una versione per esterni con telaio in acciaio inossidabile, in combinazione con corda marrone chiaro o nera resistente alle intemperie. Sia la versione per interni sia quella per esterni sono impilabili fino a 5 sedie.