Panton Chair limited edition 2018: Panton Chrome e Panton Glow.

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Tra le sedie design è senza dubbio uno dei modelli più noti, stiamo parlando della Panton Chair, la sedia che Verner Panton  progettò a  metà degli anni Sessanta, frutto di anni  ed anni di ricerca, ma che solo nel 1967 entrò in produzione. Nella storia del design questa sedia è annoverata come la prima sedia a sbalzo interamente realizzata in plastica in un unico pezzo, creata con una rivoluzionaria tecnica di produzione. La presentazione ufficiale  al pubblico avvenne nel 1968 ad imm cologne. Oggi dopo 50 anni la sedia torna alla fiera di Colonia  dove tutto è iniziato e si presenza con due nuove  edizioni limitate: la Panton Chrome e Panton Glow.

Si racconta che Verner Panton fosse affascinato dalle superfici a specchio, più volte  sperimentò nei progetti i vari effetti della riflessione.

 

 

La Panton Chrome limited edition, rappresenta proprio un omaggio a questa sua ricerca e passione. Già negli anni ’70, aveva tentato di dare una superficie a specchio alla Panton Chair poiché riteneva le curve della sedia particolarmente adatte a rivestimento riflettente. Ma all’epoca la delicatezza della superficie così soggetta a graffi rappresentava un ostacolo. Ora grazie ad una tecnologia affidabile la Panton Chair viene realizzata in una inedita versione scintillante risultato di un processo di metallizzazione in cui le particelle di metallo, sono integrate in molteplici strati di vernice. Un sistema  di verniciatura che protegge la superficie delicata della sedia, che per gli appassionati di design, sarà disponibile da marzo 2018.

Oltre alle superfici scintillanti, Panton fu appassionato anche di tecnologia, tecnica e materiali innovativi in particolare inerenti la luce. Quest’ultimo fu un tema ampiamente affrontato  nella sua produzione insieme al colore e agli elementi luminosi. Panton è noto anche per i suoi arredi visionari come Amoebe o Living Tower.

Ma l’opera più visionaria fu l’ installazione Visiona del 1970  dove protagonisti furono proprio i suoi futuristici arredi, le pareti e i soffitti che sembravano illuminarsi dall’interno, grazie alla loro configurazione e all’accostamento di colori, che davano un aspetto psichedelico alla stanza. Ispirandosi proprio a questa installazione, Vitra propone ora in edizione limitata la Panton Glow.

 

E’ stata realizzata in consultazione con Marianne Panton, grazie ad un processo complesso che prevede 5 strati di vernice contenenti pigmenti florescenti che vengono sapientemente applicati a mano sulla scocca grezza in poliuretano della Panton Classic e sigillati da un rivestimento protettivo ultra lucido. I pigmenti luminosi assorbono la luce solare ed emettono bagliore azzurro, la Panton Glow edizioni limitata  sarà disponibile da giugno 2018.