Couture la collezione di Lorenza Bozzoli

Pubblicato il Di in Camera, Pouf, Pouf, Recensioni, Salotto

Ispirazione d’antan per questa collezione di Pouf  selezionata da Arredativo tra i MustHave2018 . Si tratta della collezione Couture disegnata da Lorenza Bozzoli.

Una proposta che potremmo definire di design “ sartoriale” altamente personalizzabile. Sono infatti proposti quattro differenti disegni geometrici, che hanno come elemento distintivo le frange artigianali tessute su telai dei primi del ‘700. La ricchezza delle lavorazioni e la varietà dei colori donano alle geometrie dal design contemporaneo un richiamo anni Venti con un tocco esotico ed orientale.

Dal mondo della haute couture, i poufs ereditano la produzione sartoriale, attraverso antichi telai. Il  Pouf ha struttura in legno di faggio e spugna in viscosa ed è  rivestito in velluto con frange.

 

Il concept è stato sviluppato partendo dall’osservazione del materiale per poi arrivare alla funzione. Attenta e scrupolosa la scelta dei colori che esaltano le forme di queste sedute,oltre al tipo  e ai colori dei tessuti, capaci di dare all’insieme un’espressione tridimensionale.

Vivaci e colorati i pouf della collezione Couture sono esaltati dalla combinazioni di colori come viola e arancio, rosa, verde e blu, una tavolozza cromatica luminosa, che rimanda alle geometrie tribali e alle tele  di Mondrian.

Milanese, Lorenza Bozzoli ha studiato arte all’Accademia di Brera. Dopo i suoi studi, si è trasferita a New York per iniziare la sua esperienza nel mondo della moda con le sue prime scarpe autoprodotte e linee di accessori. Dopo il ritorno a Milano, ha lavorato con Elio Fiorucci e per aziende come Basile, Camper, Sergio Rossi, Plein Sud e altro ancora. I suoi interessi si spostano quindi verso il mondo del design.

La collezione Couture, segna l’inizio di un nuovo importante capitolo perla designer  che annovera tra le sue collaborazioni aziende quali Dedon, Moooi, Slamp, Colè ed Alessi.

Tra i suoi progetti più noti la poltrona da esterni Fedro di Deodon, la lampada JUUYO per Moooi e Anami Sofà.

Tra le collaborazioni più recenti quella con Mingardo per cui ha disegnato la consolle Be-Lieve, un opera di alto artigianato realizzato interamente a mano.


La collezione Couture acquistabile sul sito LUISAVIAROMA  e fa parte del progetto Design talenti di LVR Home.  La collezione è possibile ordinarla sia da luisaviaroma.com sia contattando la designer sul sito lorenzabozzoli.com. Inoltre è presente in alcuni store esclusivi in tutto il mondo.