Pinecone di Paola Navone per FontanArte

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo, Lampada da Terra

Porta la firma di una delle designer più  eclettiche del panorama contemporaneo: è Pinecone di FontanAarte progettato da Paola Navone.

Il progetto è tra i Select by Arredativo ed entra così a fa parte dei Must Have 2018.  Si tratta di una collezione di lampade, lanciata nel 2016, inizialmente composta da lampada da tavolo e sospensione. Al Salone del Mobile 2017, in occasione di Euroluce, dove noi  l’abbiamo ammirata, è stata lanciata anche la versione da terra.

 

Pinecone è una famiglia di apparecchi di illuminazione caratterizzata da un  diffusore in vetro soffiato dalle dimesioni importanti e dall’aspetto scultoreo. E’ disponibile nella versione trasparente lucido o bianco latte acidato. Il diffusore di Pinecone è stato realizzato mediante l’antica tecnica del vetro soffiato ingabbiato. Il maestro vetraio soffia a bocca la bolla vitrea dentro una gabbia metallica, che ne contiene la naturale espansione solo in parte.

 

 

 

 

In questo modo il manufatto finale viene in parte trattenuto dalla gabbia e in parte vi sfugge, creando un gioco di tensione che genera un oggetto sospeso nell’atto di fuoriuscire dal proprio vincolo. La gabbia  in metallo nichelato oppure dorato viene ulteriormente impreziosita da un trattamento galvanico che ne esalta l’aspetto rendendola lucida e brillante.

 

La collezione  è disponibile anche in una preziosissima finitura oro e di nuove versioni: da tavolo e da sospensione nella misura Ø 30 x 36 cm, da sospensione (in due lunghezze: 74 e 120 cm) e da terra.

 

 

Paola Navone propone così un progetto che  riscopre  la tradizione della lavorazione artigiana, sulla scia del suo approccio al design, sempre alla ricerca di nuove materie, forme e strutture con attenzione al presente, passato e futuro.

 

 

Architetto, designer, art director, interior designer Paola Navone in questi anni ha  curato moltissime mostre e allestimenti in tutto il mondo. Nel ’83 vinse l’International Design Award di Osaka, nel 2000 è stata Designer dell’anno per la rivista tedesca Architektur & Wohen e nel 2011 vinse con 2 progetti l’Elle Deco International Design Awards.

Nel 2014 ricevette dalla rivista Interior Design Magazine la prestigiosa nomina a far parte della Hall of Fame del Design.

Collabora ad oggi con le firme più importanti dello scenario internazionale ed italiano nel mondo del design. Nei suoi progetti convivono sapori e colori del sud del mondo, conosciuto, amato, frequentato, unite al gusto e alle forme dell’Occidente ricco di tradizioni.