Luxury Home: La Camera da Letto

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Come negli altri spazi della casa anche nella camera da letto scegliere uno stile d’arredo è fondamentale.  Anche questo spazio deve rappresentarci, ma soprattutto deve essere confortevole, rilassante e pratico. Ecco quindi che scegliendo tra le proposte di Cardini Home vi proponiamo una selezione di arredi dal gusto moderno .

Elemento principale è il letto,  che come succede di solito andrà collocato al centro della stanza, preferibilmente davanti alla porta.  E’ importante tenere presenti le dimensioni della stanza, perché è fondamentale avere lo spazio da entrambi i lati,  sia per coricarsi che per poter riordinare il letto con praticità ogni giorno.

Nella nostra selezione la scelta è andata su Mr Moonlight, il letto di Poltrona Frau progettato nel 2017 da Ludovica + Roberto Palomba. E’ definita come una proposta dallo stile rilassato e informale, il cui tratto distintivo è la testata molto grande e soffice, come un guanciale, impreziosito dalla semplice cucitura centrale e da un ricco bordo perimetrale. La struttura è in  metallo ed è rivestita in cuoio o pelle mentre i piedi sono arretrati rispetto agli angoli e creano la percezione che i volumi siano sospesi, aerei.

La finitura in pelle è il leit motiv di questa selezione e impreziosisce tutti gli elementi di questa proposta. Infatti la ritroviamo anche nella poltrona che abbiamo deciso di abbinare: Don’do di Poltrona Frau questa volta firmata da Jean-Marie Massaud  .

La sedia a dondolo è un classico delle camere da letto, ma qui è reinterpretata in chiave moderna. La scocca della sedia  è in multistrato di faggio curvato, mentre i piedi sono in massello di rovere curvato a vapore con finitura effetto noce antico. Le linee della composizione giocano con un perfetto equilibrio di linee, completate dalle finiture in Pelle Frau®.

La composizione di questo spazio è un inno alla leggerezza è per questo nella scelta dei comò abbiamo optato per una soluzione come Twister di Desalto. Il  tavolino firmato da Arik Levy che gioca sull’ illusione ottica e le dinamiche perpetue, espressione perfetta di elastica torsione e continuità.

Ancora un gioco di equilibri per la lampada da tavolo IC Lights Table 1 High un progetto di Michael Anastassiades per Flos.

Una lampada da tavolo a luce diffusa composta da un telaio in ottone spazzolato e verniciato trasparente con finitura in  acciaio cromato e nero, completato da un diffusore opalino di vetro soffiato. L’altro punto luce che abbiamo scelto per la camera da letto è una sospensione. Si tratta di Aim, il lampadario disegnato nel 2013 da Ronan & Erwan Bouroullec per Flos .

Tornando agli arredi, ritroviamo le finiture in pelle nella consolle Ren che fa parte della collezione disegnata da Neri & Hu per Poltrona Frau, in cui tutti i pezzi sono realizzati in legno, ottone, e cuoio. Neri & Hu si sono ispirati all’ideogramma cinese “ren”, che significa “persona, essere umano”,  un segno che caratterizza i fianchi di ogni elemento della collezione.

La struttura portante è in legno massello di noce canaletto mentre i piani d’appoggio sono in multistrato di betulla, rivestiti in Cuoio Saddle e impiallacciati sui fianchi in noce canaletto. Gli specchi hanno la cornice in ottone rivestita in Cuoio Saddle Extra e il retro in multistrato di betulla impiallacciato è ancora  in noce canaletto. Specchi e vaschette sono fissati alla traversa superiore della struttura grazie all’elegante gancio in acciaio spazzolato, con trattamento galvanico a finitura in ottone. Nella consolle il piano d’appoggio con ribaltina è interamente rivestito in Cuoio Saddle, sia all’esterno che all’interno.

Si aggiunge a questa composizione lo specchio da parete Madison di  B&B Italia firmato da Monica Armani. Una proposta dalle dimensioni oversize con forme  rotonde ovalizzate e rettangolari raggiate, perfetto da appendere a parete in verticale o in orizzontale. Particolare il disegno della cornice, realizzata in Baydur® (poliuretano ad alta densità) verniciato nickel bronzato con specchio grigio o verniciato bronzo rosato con specchio bronzo.


Se come  la sala pranzo e la zona soggiorno anche questa nuova selezione vi ha ispirato per il progetto della vostra casa non vi resta che andare a  vederli da vicino da Cardini Home Design . Nel grande show-room di Perignano (Pisa) potrete vedere e  toccare con mano questi arredi e molto altro ancora per il vostro progetto d’interni.