Prestigious home: un living design per le feste

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Prestigiosa: è questo il mood che abbiamo scelto come prima ispirazione per la casa delle feste.

Abbiamo pensato alle proposte per il soggiorno il luogo cardine nel quale si svolgono le giornate con ospiti ed amici .

Per questo la questione comfort è importante per chi deve  ricevere gli ospiti. Immancabile dunque una poltrona. Abbiamo scelto Minima, la poltrona di Mingardo che poggia a terra mediante gli “unici” elementi aggiunti che hanno funzione di irrigidimento. Le parti imbottite sono “incernierate” da cinghie e diventano l’unico dettaglio della struttura, lasciata volutamente a vista. 

A affiancare la seduta un tavolino inaspettato scelto dalle collezioni di Gan. E’ Aram design by Nendo. Il tavolino è stato realizzato in filo di acciaio inox termolaccato ed è fabbricato interamente a mano, ognuno di questi pezzi è quindi unico.

Una casa prestigiosa non rinuncia certo agli accessori, anzi li esalta. Cominciando dalle pareti ecco dunque lo specchio. Mirror Long firmato da Studio Roso per Fritz Hansen è uno specchio con cornice in mdf laccato e vetro riflettente stampato disponibile anche nel colore rosa.

Il duo Studio Roso, con base a Londra, conosce tutto ciò che c’è da sapere sui colori, come dimostra questa serie di opere d’arte a specchio. Partendo da illustrazioni ad acquerello realizzate a mano, ha creato queste opere da appendere alla parete, realizzate con uno speciale vetro semitrasparente su cui il proprio riflesso crea effetti sorprendenti. Una ricerca sulla rifrazione della luce da parte di Studio Roso il cui risultato è un riflesso che mette al centro il soggetto e la luce che lo circonda. Gli specchi sono disponibili in tre forme con i bordi perfettamente arrotondati, appendibili sia in orizzontale che in verticale e con una cornice quasi impalpabile, come si addice a una vera opera d’arte.

Ancora un elemento a parete originale e intrigante è Frying Pan di Studio Job per Ghidini 1961, della serie Farm presentata in occasione della Design Week 2008 di Milano. Quest’ installazione mostrava oggetti della stalla, una vanga e un forcone, caraffe per il latte e secchi, delle pentole e appunto una padella, che funge anche da specchio. Accanto all’edizione del pezzo artistico in bronzo di Frying Pan eccone l’edizione di design. La provocazione di una specchio/padella che ti viene più da trattare come pezzo da collezione privata .

Dalla collezione Tivoli di Normann Copenaghen, la scultura mobile Circa. La collezione è ispirata al celebre parco dei divertimento Tivoli con una storia di 175 anni. Questa scultura è un tributo alla continua evoluzione di Tivoli e al movimento incessante delle giostre all’interno del parco. Delicati anelli e forme geometriche sono sospesi in perfetto equilibrio, mentre i pezzi si muovono dolcemente seguendo le correnti d’aria e creando una magica atmosfera negli ambienti.

 Ma veniamo  quindi alla tavola . Per una casa prestigiosa una collezione design firmata Alessi. E’ Il servizio Tonale, disegnato da David Chipperfield, che comprende una collezione di piatti in ceramica stoneware, concepita come un esercizio di raffinazione di oggetti funzionali domestici.‎

Il nome Tonale, si riferisce alle differenti tonalità di colore.‎ Ogni oggetto ha una sua individualità, slegata dagli altri e al contempo unita dalla medesima gamma di colore.‎ La linea Tonale rispetta le esigenze moderne di durata e versatilità degli elementi.‎ Proprio come in un quadro, Tonale offre la possibilità di comporre la propria tavola accostando gli oggetti e i toni di colore in modo originale, elegante e pittorico.‎

Ad rallegrare la tavola, ancora due elementi dalla collezione Tivoli di Normann Copenaghen.

La ciotola Fence, che si richiama alle ringhiere delle tante piccole recinzioni che proteggono le aiuole dei giardini di Tivoli. La fonte di ispirazione delle ringhiere è prodotta nelle sagome in acciaio che formano il bordo delle ciotole, realizzate con una placca in acciaio inox satinato contornata da un filo in acciaio lucidato.

La linea elegante e il motivo classico ne fanno un oggetto artistico di design ideale come ciotola per il pane o la frutta, ma perfetto anche come decorazione per il soggiorno.

E i barattoli Magic, che racchiudono l’atmosfera incantata dei giardini di Tivoli, la magia di migliaia di luci, colori e motivi che si fondono in un unico luogo creando un ambiente di grande vivacità. Il vetro è soffiato a mano e poi colorato per ottenere un affascinante effetto cromatico. Il lato gioioso di Tivoli è esaltato anche dalla combinazione di diversi colori e dalle forme abbondanti.

I barattoli Magic sono disponibili in tre diverse dimensioni, nelle tonalità Candyfloss Rose, Caramel e Jade Green.

Infine ad impreziosire la tavola, il portafiori Sticks di Ghidini 1961 disegnato dai Campana Brothers. Con la sua delicata poesia completa l’ambiente domestico e la tavola delle feste. Sticks libera la nostra creatività composita, consente il gioco di colori, essenza e profumi, anche disordinati come nelle foreste brasiliane, dove tutto cresce libero e confuso.