Maggio_2019

Pubblicato il Di in Cover

E_ Edition

Il termine che abbiamo scelto per la Cover di Maggio è Edizione. La parola trova applicazione soprattutto nel mondo dell’editoria. Con il termine edizione  (dal lat. editio -onis, der. di edĕre «dar fuori, pubblicare»; v. edito) (fonte: treccani.it) si intende:

La “pubblicazione di un’opera a stampa” inteso anche nell’ambito della pubblicazione di “ giornali, ogni singola uscita dello stesso numero nella stessa giornata, con le notizie dell’ultima ora o con altre variazioni relative a determinate rubriche”

Inoltre per estensione “del ripetersi, per lo più periodico, di manifestazioni letterarie o sportive, spettacoli” .

Concettualmente il termine “Edizione” si lega anche alla parola “Collezione”, più spesso usata sia nel mondo del design che in quello moda, per indicare una serie di modelli presentati sul mercato e identificativi di una determinato periodo, anno o stagione  .

Una “Edizione” è quindi l’uscita di una collezione di abiti piuttosto che una collezione di prodotti design e in tal senso è una parola chiave che si lega a entrambi questi due mondi .

Trattandosi di prodotti di alto livello nella sfera della creatività e dell’artigianato, succede molto spesso, sia la moda che nel design, che si senta parlare di “edizioni limitate” ovvero serie di prodotti in tiratura limitata che diventa oggetto di grande interesse per collezionisti e appassionati.

Ecco perché la parola di questo mese è Edition, scopriremo poi insieme nella rubrica Capsule collection, una realtà della moda che di anno in anno ha creato prodotti unici al confine tra moda e design.

Gli altri argomenti di questo mese:

Focus || Le librerie

Lo speciale || Sedie da ufficio

Dal Salone del Mobile 2019 || le nuove tendenze casa

e molto altro…