La Fenice 

Inizia un nuovo anno editoriale per Arredativo e con oggi si apre una nuova decade. 

Il vaso fenice è il tema della cover di Gennaio, un disegno firmato dalla designer Elena Salmistraro apposta per noi. La Fenice è una tematica che ci accompagnerà questo mese. 

La fenice è un’uccello mitologico simbolo della rinascita e del cambiamento un tema ben augurante per il nuovo anno.

Tanti i temi trattati questo mese nella rubrica dedicata alla storia del design e nella nuova rubrica Agil-mente dedicata all’ mondo dell’ufficio, ambito oggi in continua trasformazione.

Ma soprattutto Gennaio sarà anche il mese dei Must Have 2021 – Select by Arredativo progetti tutti da scoprire e da raccontarvi.

Tra gli altri temi:

Design delle cose // Vasi: elemento d’arredo e i suoi materiali

Approfondimenti // Pantone Colour of the Year: perché giallo e grigio?

Focus // Lampade da tavolo

Per resto…

#followarredativo

Illustrazione in copertina: Vaso – Fenice design by Elena Salmistraro per Arredativo.it

Il design delle cose: Lo schiaccianoci

Con il mese di Dicembre si conclude il nostro primo viaggio nel Design delle cose. Tema editoriale che ci ha accompagnati quest’anno alla scoperta delle storie legate alla creazione di quelli oggetti quotidiani che siamo soliti utilizzare tutti i giorni.

Il protagonista del 12° appuntamento è il soggetto della nostra nuova cover ossia: lo schiaccianoci. Scelto non a caso in qualità di accessorio che arriva sulla tavola delle festività in compagnia della classica frutta secca!

Oltre a conoscere la storia dello schiaccianoci a Dicembre su Arredativo:

Focus // I caloriferi

Interior Design // La casa delle feste in 4 stili

Natale // Regali per amici a 4 zampe

e molto altro ancora…

#followarredativo

Il design delle cose: Il campanello da bici

Novembre è arrivato e non un mese qualsiasi per Arredativo: è il mese del nostro Compleanno.

In questo anno diverso, difficile e complesso per tutti, il nostro Magazine si accinge a festeggiare il suo decimo anno di presenza online

Un traguardo importante per un progetto editoriale indipendente come il nostro. Confessiamo che ci sarebbe piaciuto progettare e ideare qualcosa di diverso per l’occasione. Verrà il tempo anche per quello.

Intanto cercheremo di festeggiare al meglio sfruttando la nostra natura totalmente online. Ovvero continuando a parlare di design, architettura e progetto nel modo migliore possibile. Vivendolo con la stessa tenacia e costanza ci hanno contraddistinto quando abbiamo iniziato a creare dal niente questo nostro progetto.

Proseguiremo il viaggio alla scoperta del Il Design delle Cose che questo mese è dedicato al campanello per bici. Un accessorio semplice ai nostri occhi, del quale scopriremo storia ed evoluzioni…

Per la rubrica Storia del design, lo spazio sarà dedicato agli arredi e ai complementi che come Arredativo, festeggiano nel 2020 il loro decimo anniversario.

In più vi parleremo di:

Focus // divani  e poltrone le nuove proposte 

Approfondimento // Architetture da Cinema 

Essenze // profumare la casa per personalizzare l’ambiente

Inoltre, arriverà una nuova Rubrica ma questa non sarà la sola novità…

Ottobre: il rientro a scuola e al lavoro è ormai  (più o meno) a pieno regime per tutti. Siamo tornati alle scrivanie ( in caso o in ufficio) e qui  abbiamo trovato la nostra lampada da tavolo a cui abbiamo dedicato l’editoriale di settembre (vuoi conoscere la storia del Anglopoise ).

Per la rubrica IL DESIGN DELLE COSE l’oggetto di cui andiamo a parlare è la cartellina, accessorio che molti di noi hanno usato a scuola ( per alcuni corsi di studio è compagno insostituibile anche all’Università per trasportare disegni e tavole di progetto!) Ebbene quella che vi racconteremo a Ottobre è proprio la sua storia.

Il tema caldo di Ottobre sono però le novità di Design. E’ in corso tutto’ora e si svolgerà fino al  10 Ottobre a Milano la Milano Design City, evoluzione della già nota Fall Design Week. Una sorta di FuoriSalone, (senza Salone) ma con tantissimi eventi, mostre, workshop e presentazioni di nuove proposte e collezioni direttamente negli showroom dei maggiori brand di design.

Ottobre sarà quindi il mese in cui scopriremo tanti nuovi prodotti che vengono presentati in questi giorni.

Tra gli altri argomenti:

Focus // Librerie e appendiabiti 

Digital designer// 5 studi da seguire su Istagram

Top Celebrity Love Appartament // le residenze V.I.P.  

e molto (davvero) molto altro

#followarredativo

Settembre, siamo rientrati e riprendiamo posizione alla nostra scrivania dove troviamo lei: la lampada da lavoro. Forma elegante, design essenziale e braccio orientabile è l’assoluta protagonista di questo mese per Il Design delle Cose .

Settembre porta novità sopratutto in termini di prodotti.

Ampio spazio quindi alle nuove collezioni 2020 e alla nuova Sezione dedicata ai Must Have 2020 il progetti Select by Arredativo che abbiamo presentato all’inizio dell’anno. Qui potrete rileggerli e approfondire .

Gli altri temi che tratteremo:

Focus / /Termoarredi

Dettagli d’arredo // I separè

Design in TV // Divani di famiglia

Il design delle cose: Il ventilatore

Caldo anzi caldissimo, tanto che la nostra cover del mese di Agosto non poteva che essere dedicata all’oggetto del desiderio di questi giorni d’estate: il ventilatore.

Come tutti gli altri oggetti di cui abbiamo parlato in questi mesi anche il ventilatore ha una storia molto antica che vi racconteremo molto presto.

Ma per il momento vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prima settimana di Settembre.

E’ stato un anno diverso (sotto molti punti di vista)  ma come ogni anno ci prendiamo una pausa, fondamentale per riorganizzare tutte le attività dei prossimi mesi.

Buone Vacanze 

Ps. Sui nostro canali Social continueremo comunque a tenervi compagnia !

#followarredativo

Il Design Delle Cose: La tripolina

Siamo in piena estate e quale miglior arredo poteva rappresentare questo mese se non una seduta per esterni! Per il progetto il Design delle Cose nel mese di Luglio parleremo della Tripolina esempio di seduta per outdoor, un arredo senza tempo che ha attraversato le epoche .

Gli altri temi del mese di Luglio su Arredativo:

Focus// Cappe e piani cottura

Twenty years ago // Progetti che compiono venti anni

Summer trend// accessori da spiaggia e non solo

Alert for Design Addict// le app per giocare con l’Interior design

e molto altro…

come sempre #followarredativo

Top