KAISER idell™ Luxus: limited edition in ottone

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Christian Dell è stato un pioniere estremamente innovativo nel settore del design, soprattutto quando dirigeva il laboratorio di lavorazione dei metalli al Bauhaus di Weimar dal 1922 al 1925. Nel 1926, Dell iniziò a progettare lampade che sarebbero rimaste nella storia del design: la sua lampada 6631 Luxus fu presentata al mercato per la prima volta nel 1936 diventando presto il best seller del catalogo.

Ancora oggi la lampada, è simbolo dell’accostamento di pregiato design tedesco, materiali eccellenti e qualità di ingegneria.
Nel 2019 Fritz Hansen ha lanciato una esclusiva Special Edition in ottone della lampada da tavolo K AISER idell™ Luxus .

La lampada KAISER idell™ ricevette il suo primo premio nel 1931. Oggi, è riconosciuta unanimemente in tutto il mondo come uno degli oggetti più iconici del Bauhaus, in quanto incarna l’essenza stessa del movimento. Ovvero un design versatile e minimalista che ancora oggi ci appare decisamente attuale.

Nel centenario del Bauhaus, come già altri famosi brand del design (Alessi, Knoll, Thonet, ecc… ) quindi anche Fritz Hansen ha fatto un omaggio alla scuola di Weimar con questa edizione limitata. La lampada da tavolo KAISER idell™ Luxus viene quindi presentata con dettagli in ottone. Un materiale non inedito ma che accostato al nero opaco del paralume e della base mostra l’audacia di riflessi caldi e freddi. Con il tempo, l’ottone lucido acquisterà una patina unica e naturale, per diventare un pezzo di design da collezione.