Cucine: le nuove collezioni per tutti

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La cucina è il cuore della casa lo sappiamo bene. Lo abbiamo sperimentato anche nei mesi di lockdown, quando abbiamo trascorso così tante giornate in casa a lavorare, leggere, studiare e d anche a cucinare. 

Da un bel po di tempo la cucina non è più solo la stanza dove si preparano le pietanze, ma una parte integrante della zona giorno che diventa tutt’uno con il living.

In questa ottica Zampieri ha creato Y 2020, il progetto di cucina che si arricchisce e si espande verso il living con l’introduzione di nuove modularità, varianti compositive e dettagli stilistici.

Il programma cucina + living Y 2020 si contraddistingue per inediti schemi compositivi che superano i classici e rigorosi allineamenti base-pensile per dar vita alle più diverse e personalizzate architetture dell’abitare. Innovative e raffinate combinazioni progettuali esaltate dal ritmico alternarsi dei pieni e dei vuoti dei vani a giorno e dei contenitori pensili, in un asimmetrico gioco di linee e di spazi.

L’anta con taglio a 30 gradi, leitmotiv della collezione, si accosta con estrema leggerezza al top dalla particolare inclinazione e ai fianchi finali a 45 gradi che permettono di togliere la maniglia per una totale pulizia formale. L’anima polivalente di questo modello è  in grado di soddisfare diversi gusti ed esigenze. Si esprime nella proposta di nuovi elementi per il living dalla spiccata personalità come pareti attrezzate, librerie, vetrine, tavoli e molto altro.


Nuovi modelli 2020 di Aran Cucine e Arredo3

Il settore cucina è sempre ricco di proposte nuove ma anche di best seller. E’ il caso di Erika di Aran Cucine, questo modello è stato sottoposto quest’anno ad un importante restyling. Le ultime tendenze dell’arredamento suggeriscono principi semplici e razionali: le soluzioni devono essere funzionali e versatili, le linee pulite e rassicuranti, i colori neutri ed eleganti.

Il catalogo di Erika si arricchisce così di nuovi elementi trasformando il modello in un vero e proprio ‘sistema di arredo’, con soluzioni modulari e oltre 41 finiture per consentire ad ognuno di esprimere al meglio il proprio stile.

Una composizione dal sapore minimal, pensata per agevolare i movimenti di chi la vive e garantire la massima ottimizzazione dello spazio senza rinunciare al design. Prevede una grande isola polifunzionale, colonne e sistema a spalla. Per creare un gioco di volumi pieni e vuoti i grandi e capienti elementi contenitivi che si alternano a moduli aperti, decorativi e subito accessibili. Le ante Jhon in alluminio nero con vetro fumé grigio alleggeriscono visivamente la struttura del blocco isola, dotato del nuovo Move-it snack: un piano mobile che scorre lungo la diagonale e che può fungere da tavolo da pranzo per poi essere riportato a filo dell’isola, limitandone l’ingombro.

Ma la grande novità consiste nell’introduzione di elementi dalle linee morbide e circolari. La versione più sinuosa di Erika si caratterizza infatti per soluzioni creative ed ergonomiche: il disegno rigoroso delle colonne – con la nuova maniglia verticale – e i pensili abbinati alla libreria Fill si armonizzano con la penisola curva, le cui ante tondeggianti ne favoriscono una più comoda fruizione, donando alla composizione un aspetto avvolgente, quasi rassicurante.

Nella nomenclatura di una cucina la maniglia non è solo un dettaglio anzi. Tekna di Arredo3 nasce proprio dall’idea di introdurre nel mercato delle cucine un elemento peculiare: l’anta con maniglia integrata. Questo dettaglio tecnico è ottenuto tramite una cavità nell’anta sovrastata da un listello in metallo per consentire una comoda presa e apertura. Una soluzione che unisce la praticità delle maniglie all’eleganza delle gole, donando alla cucina un design distintivo e funzionale.

Formata da un pannello di particelle di legno o MDF (spessore 22 mm) con bordo dritto e maniglia integrata rivestita in PVC o PET, l’anta è la protagonista indiscussa di questa cucina. Il profilo di presa è disponibile verniciato in Titanio o Metal. Le finiture in Polimerico opaco, scelte per esaltarne le caratteristiche, sono: Bianco matt, Selenio matt, Lavagna matt e Nero matt. Per quanto riguarda il PET opaco, invece, si è puntato su varie tonalità di resine come: Resina neve, Resina polvere, Resina cromo e Resina carbone.

Grazie alle numerose possibilità di scelta, sia a livello cromatico che di materiale, Tekna permette di creare un ambiente cucina che riesce a trasmettere la personalità di chi la utilizza, senza tralasciare la praticità.

La pulizia formale di Royale by Rastelli

Royale firmato da Marco Fabrizio Corti per Rastelli porta la cucina al centro della scena grazie ad un  design essenziale e da, volumi generosi Una cucina capace di sorprendere per il forte impatto visivo, per la libertà compositiva e di organizzazione dello spazio, oltre che per la vasta gamma di colori e finiture. La grande isola centrale, dalla forma a L, offre un ampio piano di lavoro con zone di lavaggio e di cottura: il comodo lavello slim accessoriato con taglieri e i fuochi a induzione si integrano al top creando un piacevole effetto di continuità.

All’interno, celati da ante in bianco laccato lucido spazzolato, spaziosi moduli contenitori possono custodire dalle stoviglie agli ingredienti, ed essere accessoriati con il piano di lavoro in acciaio inox estraibile per sfruttare anche lo spazio degli angoli meno accessibili.

Il piano snack in rovere termo trattato tranché, sostenuto dall’isola in modo da formare una composizione a ferro di cavallo, diventa espressione di convivialità: il tavolo dove radunarsi per condividere un pasto dopo aver seguito, quasi come in un ciclo, le fasi di preparazione e cottura del cibo.

Le colonne attrezzabili sono ideali per organizzare gli elettrodomestici e la dispensa in una soluzione estremamente minimale: ante essenziali permettono infatti di comporre con il massimo della funzionalità e della discrezione un’armadiatura nella quale alloggiare forni, frigorifero, utensili e attrezzi di ogni genere.

L’ampia gamma di finiture – essenze, LPL, vetro e laccati – e di colori, dai più classici ai meno convenzionali, rende Royale una cucina customizzabile sia dal punto di vista dello stile sia dal punto di vista della funzionalità, un progetto realmente capace di adattarsi alle esigenze abitative contemporanee.

Brera 76 di Marchi Cucine: lo stile industrial

Anche Brera 76 di Marchi Cucine è un modello di grande personalità che conferisce a ogni casa un’atmosfera vissuta, rilassata, chic e creativa.Brera 76 si ispira alla città di Milano, ricorda i loft delle grandi metropoli. 

Un’equilibrata combinazione di legno massello, acciaio e cemento rende Brera 76 una cucina componibile dai tratti fortemente evocativi e dallo stile unico.  Completano l’atmosfera industrial i dettagli metallici delle maniglie e delle credenze che si combinano perfettamente al cemento del piano di lavoro.

Gli elementi delle credenze e della ghiacciaia in legno recuperato richiamano l’attenzione al riuso, il cui fascino risiede anche nella volontà di assaporare la storia che porta con sé ogni pezzo, raccontandola a chi vive la cucina fino in fondo. Brera 76 è disponibile nei colori bianco, rosso e grafite.

Aspen: cucina sostenibile

Cucine all’insegna della sostenibilità con il modello Aspen di Doimo Cucine.

Aspen è infatti la collezione dall’anima ecologica caratterizzata da arredi di design, che spiccano per la scelta di finiture e materiali altamente innovativi.

Come il Fenix NTA®, materiale rappresentativo di questa collezione, super opaco, anti-impronta, resistente ai graffi e alle abrasioni, antistatico, antimuffa, antibatterico e idrorepellente, realizzato con l’ausilio di nanotecnologie e resine di ultima generazione.

Inoltre, In linea con i trend più recenti, con Aspen si assiste a un importante ritorno di materiali che contribuiscono a scaldare l’ambiente, come il Gres e il noce scalfito.

Altra caratteristica di questa collezione è la struttura dell’anta, composta da un telaio in alluminio 100% riciclabile (oggi nelle nuove versioni Black e Champagne), al quale è applicato il pannello della finitura scelta. Un’occasione di personalizzazione che lascia spazio per la realizzazione delle composizioni in numerose varianti di stile.

Il design lineare e pulito conferisce alla cucina un aspetto di solida eleganza e si ritrova anche nei dettagli più nascosti, soprattutto interni: nei cassetti, nelle gole, nelle scocche Aspen rivela la sua estetica ricercata.

Configura la tua cucina con Very Simple Kitchen

Se ami le cucine ispirate al mondo delle officine Very Simple Kitchen allora fa per te.

E’ un brand 100% italiano che presenta una serie di : il caratteristico banco da lavoro industriale si tramuta in un supporto ideale per l’elaborazione di piatti, trasformando il monolitico arredo cucina in una combinazione di moduli leggeri e personalizzabili per colori, finiture e composizione. 

A partire da giugno Very Simple Kitchen lancerà il proprio e-commerce, strumento che dà un valore aggiunto all’esperienza di acquisto delle cucine grazie al configuratore online, che permetterà di testare diverse soluzioni, scegliere i moduli più adeguati e il colore che più si adatta al proprio spazio.

L’ordine in questo modo potrà essere fatto online e la cucina sarà consegnata direttamente a casa propria, con la possibilità di includere il montaggio.

Le proposte Very Simple Kitchen consentiranno un’interpretazione dell’arredo cucina pratica, intuitiva e flessibile capace di condensare un universo complesso come quello industriale in un’idea semplice, cogliendone le potenzialità, i valori e l’estetica.