Digital Art e Illustrator 3D: i 10 account da seguire su Instagram

Pubblicato il Di in Approfondimenti

In un mondo iper-connesso come quello che stiamo vivendo, con i Social Network che influenzano ormai ogni ambito della nostra vita, viene spontaneo chiedersi: quale rapporto esista tra i canali social ( ed in particolare Instagram) e il mondo dell’ interior design?

L’argomento, lo abbiamo accennato quando abbiamo parlato dei 7 studi da seguire su Instagram, ma è evidente, non solo agli addetti ai lavori, che questa relazione è sempre più fondamentale. Tra i primi social  ad avviare una vera comunicazione fatta per  immagini era stato Pinterest. Il social network basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini uscito nel lontano marzo 2010.

Non molto tempo dopo è arrivato Instagram, lanciato nell’ottobre del 2010. Nel frattempo si sono poi aggiunti anche altri competitor e parallelamente, questi stessi strumenti social si sono sempre più evoluti facendo si che oggi,  a distanza di anni,  si possa parlare davvero di contenuti diffusi per immagini. Foto e video rappresentano oggi i due più potenti mezzi di comunicazione: veloci, semplici e immediati. 

Da questo il mondo del progetto e della creatività non può che trarne vantaggio.

Perché il linguaggio per immagini è quello che sia l’interior design che l’architettura, conoscono da sempre. Immagini e rappresentazioni sono ora come  in passato quelle riprodotte con schizzi e disegni fatti a mano,  viste prospettiche e illustrazioni, allora realizzate solo dai disegnatori muniti di carta e matita. Oggi in questo contesto invece si inseriscono anche le tecnologie di elaborazione digitale delle immagini di progetto: ovvero i render 3D e le illustrazioni della digital art che proprio su Instragram hanno una vetrina importante ed un grandissimo seguito.

Reisinger Studio

Per gli appassionati di arte digitale, per gli architetti e i designer in cerca di ispirazioni e per chi ha voglia di scoprire le meravigliose ambientazioni immaginate dagli  artisti/ progettisti che si occupano di Digital Art e Illustrator 3D, ecco i 10 account da seguire su Instagram. Vi portiamo a conoscere i loro mondi fantastici come quelli che realizza Reisinger Studio. Lo studio con sede a Barcelona, è specializzato nella produzione di immagini di nature morte e pezzi di design da collezione. E’ guidato da Andrés Reisinger artista, regista, designer di prodotti e d’ interni nonché grafico 3D. Lo studio ha collaborato sia con designer noti come Patricia Urquiola che con famosi brand come Cassina, Space10 e Ikea.

Le sue visionarie ambientazioni vi conquisteranno così come quelle di Carlos Neda, 3D Art Director di Reisinger Studio che, oltre a collaborare con lo studio, ha anche un suo seguitissimo account Instagram.

Ana de Santos Díaz

Ana de Santos Díaz è un interior designer spagnola il suo studio ha sede a Madrid. I suoi progetti sono accompagnati da render 3d dallo stile infondibile: ambientazioni pop e colorate ma allo stesso tempo eleganti. Attenta alle tendenze, il suo linguaggio ricorre spesso a forme essenziali, elementi geometrici e tinte pastello. Il risultato sono degli scorci assolutamente coinvolgenti.

https://www.instagram.com/p/B-Fm3ypivOB/

Alexis Christodoulou Studio

Alexis Christodoulou è un artista e un designer 3D . Si occupa da oltre 10 anni di Digital Art e Illustrator 3D, quella che definisce nel suo profilo definisce “architettura immaginaria”. Nel 2019 ha dato vita al suo studio omonimo: Alexis Christodoulou Studio con sede a Cape Town, in Sud Africa. Il suo account Instagram è seguito da ben 250mila follower.

https://www.instagram.com/p/CFMoNFdjOxS/

Le sue opere, pubblicate suo profilo sembrano raccontarci di paesaggi e ambientazioni oniriche. I colori sono soft, delicati. Ma è soprattutto  la gestione delle luci ad avere un ruolo fondamentale: sono soffuse e sembrano accarezzare timidamente gli scorci delle sue scene 3D.

https://www.instagram.com/p/CEYikGqD6XI/

Pierpaolo Nieri Studio

Pierpaolo Nieri Studio è uno studio di design multidisciplinare specializzato negli interni, in consulenza e direzione creativa con sede in Toscana. Pierpaolo Nieri è un Interior Designer nonché co-founder di Studioventidue. Le sue opere ci portano in paesaggi surreali in cui aleggiano, come composte presenze, prodotti di design contemporaneo.

notooSTUDIO

notooSTUDIO è invece un laboratorio creativo con  base a Formigine, in provincia di Modena. Il team si occupa oltre che della produzione di immagini 3D anche di fotografia, allestimenti e set design.

https://www.instagram.com/p/CD3hUcpI8dG/

Tra sogno e realtà e con uno stile sempre rigoroso e pulito notooSTUDIO ci racconta dal suo account Instagram sia di paesaggi immaginari che di ambientazioni residenziali. Lo studio ha all’attivo importanti collaborazioni con brand del design: ex.t, Lea Ceramiche, Terratinta, Giobato&Combies.

Emir Polat Studio

Emir Polat è uno studio virtuale di design degli interni e di prodotto con sede in Turchia.

Emir Polat è architetto e interior designer  con master in interior e living design conseguito presso la Domus Academy Milano in Italia. I suoi lavori digitali  riproducono sia ambienti residenziali che scorci domestici in cui si inseriscono i prodotti. Con una cura del dettaglio ci raccontano la realtà immaginata di spazi possibili.

Timur Mitin 

Anche Timur Mitin è un  architetto e designer di interni specializzato in computer grafica. E’ originario del Turkmenistan e vive a Mosca .

Sul suo feed di Instagram, si possono trovare lavori in cui dominano le forme astratte come la serie “Alpha | Beta | Omega” .

Ma non mancano le sofisticate ambientazioni che raccontano sia spazi residenziali che retail. A unirli è quell’aura magica e suggestiva che accompagna le sue scene. Così come la morbida tavolozza di colori pastello che contribuisce a creare l’atmosfera di queste sue opere d’arte dove i confini tra l’immaginario e reale sono completamente sfumati.

https://www.instagram.com/p/CBhpGxbpSGB/

Ad eccezione del progetto sviluppato per Roca, i progetti che popolano l’ account di Timur Mitin sono nati senza scopo commerciale ma con il solo obiettivo di migliorare la sua tecnica.

Andreas Wannerstedt 

Andreas Wannerstedt  è artista digitale e art director, il suo studio ha sede a Stoccolma. Le sue opere sono vere sculture 3D, ambientazioni oniriche popolate da forme geometriche semplici e giocose, composizioni equilibrate, trame organiche e tavolozze di colori armonizzanti.

Sebbene le sue animazioni prendano spunto dal mondo reale, spesso si rompono i confini. Molti suoi lavori sono realizzati  su commissione come quelli  per Google, Swarovski, Dropbox,  Adidas, Ikea, Spotify, Absolut Vodka, Red Bull…

Umberto Daina 

Umberto Daina è un illustratore 3D e un’artista  multidisciplinare  con studio a Firenze. Il suo è un linguaggio essenziale a tratti ironico e giocoso. La tavolozza è minimale, spesso gioca con due soli colori: in contrasto o tono su tono.  Ne è un esempio la serie Rosa & Blue progetto da cui è nata la collaborazione con il PANTONE Color Institute.

https://www.instagram.com/p/-Ep-A7t_Dt/

Negli anni ha collaborato con vari brand internazionali come Ferragamo, Ermanno Scervino, Furla, Timberland e tanti altri.

https://www.instagram.com/p/BuMFXLZAFlJ/

Peter Tarka

Altro account da seguire e quello di Peter Tarka che con i suoi 204mila follower è forse uno dei più famosi Digital Art e Illustrator 3D. Il Graphic Designer  polacco, che oggi vive e lavora a Londra ha collaborato con alcuni dei brand mondiali più noti:  Apple, Nike, LG, Google, oltre che per  le più grandi agenzie tra cui Saatchi & Saatchi.

I suoi lavori spaziano dalle ambientazioni architettoniche, agli interni suggestivi. Dalle composizioni scultoree e surreali fino agli elementi floreali. Ogni volta osservare la cura con cui vengono trattati i particolari e i dettagliate è da restare sbalorditi.

https://www.instagram.com/p/B_KuUHojlSh/

In copertina: Photo by Maddi Bazzocco on Unsplash