Porte: sistemi e soluzioni per dividere e arredare lo spazio

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Non chiamatele elementi strutturali, oggi le porte sono sempre più un elemento fondamentale nel progetto di una casa e nell’intervento di ristrutturazione d’interni. 

Dopo aver approfondito su alcune delle ultime novità in tema di maniglie eccoci a parlare di porte presentando alcune delle novità selezionate tra i più interessanti brand del settore.

Albed, storico brand rinomato a livello internazionale, propone un ampio catalogo di soluzioni a battente, scomparsa e scorrevole oltre a cabine armadio, pareti divisorie e librerie. Ultima novità dell’azienda è Ri- Trait 8B: una porta battente e scorrevole disegnata dallo studio tecnico interno.

Un’evoluzione del modello Ri- Trait, il cui concept e identità si racchiudono in una sola parola: leggerezza delle forme e dei materiali per un prodotto minimale. Ri-Trait 8B nella versione battente e scorrevole ha un design lineare che la rende adattabile a diversi contesti sia residenziali che contract.  

Tra le numerose collezioni dell’azienda anche Quadra, che rappresenta la linea più versatile declinabile in battente, scomparsa, scorrevole, battente e bilico filomuro, battente senza falso telaio e parete divisoria.

Quadra è uno dei sistemi più completi e versatili dell’offerta ALBED. Caratterizzato da un profilo minimale a T è disponibile sia in versione vetro singolo che in versione doppio vetro. Perfetto per delimitare gli spazi e come soluzione per chiudere nicchie o cabine armadio. Quadra si presenta con linee pulite e geometriche dove la tecnicità estetica dei profili diventa protagonista del segno progettuale.

Il sistema Quadra è adatto per un ambito residenziale e contract (ristoranti, uffici, hotel, showroom) grazie alle numerose finiture a catalogo e alla sconfinata possibilità di personalizzazione.


Dall’esperienza progettuale di VIVA Expert Studio nasce V3 nuova collezione di VIVA, giovane e dinamica azienda che produce porte da interni. Connubio tra processi produttivi industriali e artigianalità: design, attenzione ai dettagli, servizio impeccabile, alta qualità dei prodotti ne costituiscono i principali valori, unitamente all’imprescindibile italianità, all’esperienza nel dialogo con architetti e progettisti e alla vocazione internazionale.

V3 è il nuovo modello di porta a battente complanare alla parete che può essere montato senza la necessità di murare telai o di particolari predisposizioni di cantiere.

La facilità di installazione dello stipite telescopico su vano finito, sia in muratura che in cartongesso, è la caratteristica principale che rivoluziona il concetto di porta senza coprifili. Tale dettaglio tecnico assicura l’adattabilità a eventuali difformità del vano e il perfetto inserimento della porta. L’allineamento alla parete è garantito sia nella versione con apertura a spingere, sia a tirare.

Porte in legno: arredare con stile

GD Dorigo azienda veneta, da più di quaranta anni presente nel settore presenta la collezione di porte IMAGO, sintetizza la storia e i principi del brand.

La collezione raccoglie la serie di porte per interni lisce o intarsiate, con decori sulla superficie, progettate non solo come elemento funzionale della stanza ma vero e proprio complemento di arredo di design.

Il legno impiegato, materiale pregiato, duttile e vivo, dona calore ed atmosfera agli ambienti, scaldando gli spazi, anche i più minimal, e conferendo ad essi la connotazione di “casa”, anche quando casa non lo è. Ne scaturisce un’immagine raffinata, impreziosita dall’idea del ricamo, che ne accentua la struttura. Molteplici accostamenti di materiali diversi permettono la progettazione di innumerevoli composizioni: la solidità del legno comunica con la leggerezza del vetro, gli intarsi in alluminio illuminano le superfici e le incisioni a laser evocano movimento.

Nella versione liscia è il legno ad essere protagonista con le sue venature e trame.

Porte per personalizzare gli interni

Arredare gli spazi non è solo una questione di gusto ma anche di illuminazione, specialmente se si tratta di ambienti di piccole/medie metrature. In questi casi la scelta di porte interne in cristallo non solo contribuisce ad aumentare la luminosità ma è ideale anche per separare e definire gli ambienti creando continuità visiva.

Per rispondere alle molteplici esigenze estetiche e offrire maggiori possibilità di personalizzazione FerreroLegno estende la gamma cristalli inserendo due nuovi distintivi decorativi: Point e Segni.

Point è un cristallo satinato da ambo le parti, caratterizzato da piccoli ed eleganti punti incisi realizzati sulla parte di facciata, che donano un carattere glamour. E’ disponibile in differenti spessori per i modelli delle collezioni Scenario (Visio, Delineo e Visio Up), CollezioniFL (Suite, Kevia, Mixy, Glass), Replica e Cristal declinati nelle finiture satinato extrachiaro, satinato grigio, satinato bronzo.

Segni richiama con decori a filetti sabbiati le piccole pantografature orizzontali appena accennate e apparentemente non connesse tra di loro del modello Yncisa Segni, originali segni materici che valorizzano gli spazi rafforzandone lo stile oppure creando un raffinato contrasto. Una linea che si racconta “in movimento” e conferisce un effetto elegante e contemporaneo. Questo decoro è disponibile per le collezioni Scenario e Cristal in due spessori (6/8 mm) nelle finiture satinato e satinato extrachiaro.

Sistema completo di partizione dalle enormi potenzialità, la linea Scenario di FerreroLegno è invece un’archetipo di un nuovo concetto di porta che permette di separare o creare continuità visiva tra gli ambienti della casa.

Questo sistema di pareti scorrevoli, abbinabili anche a pannelli fissi, firmato FerreroLegno è, infatti, uno strumento di progettazione flessibile e funzionale: divide e crea ambienti negli ambienti, senza appesantire gli spazi con interventi murali. Scenario è disponibile in quattro differenti soluzioni.

Le porte per esterno belle fuori e dentro

Tra i requisiti richiesti delle porte esterno c’è l’essere belle in facciata, ma anche negli interni e ma sopratutto sicure. Tra le caratteristiche richieste anche l’insonorizzazione come le porte insonorizzate  del moderno Business Center Heuvelrug di Doorn in Olanda.Porte che si muovono grazie a System 3 di FritsJurgens, specialista in sistemi brevettati per la movimentazione di porte pivot.

L’innovativo System 3 di FritsJurgens è una soluzione all’avanguardia che garantisce un movimento fluido e agevole, senza sforzo per vere e proprie pareti divisorie composte da ante che ruotano su asse centrale. L’inserimento di una porta a bilico in un ambiente outdoor può essere una soluzione funzionale e veramente elegante in grado di influenzare la percezione dello spazio. Non richiedendo l’inserimento di dispositivi architettonici nel pavimento, la cerniera per porte a bilico FritsJurgens è un sistema quasi invisibile che lascia grande spazio alla libertà di progettazione del designer di interni.

La portata fino a 500 kg. del meccanismo si integrato totalmente all’interno della porta così da rendere superfluo l’uso di un chiudiporta a pavimento, consente di supportare porte realizzate in materiali come il ferro, il marmo, il mosaico, il cemento, fino ad oggi, impensabili da realizzare. 

Non una porta quindi ma un sistema che si adatta, ideale anche in ambito contract. Nel Tennis & Business Center di Doorn è stata usate per separare diversi ambienti funzionale e essere al tempo stesso di grande impatto estetico.

Le pareti girevoli insonorizzate separano le sale conferenza dalle zone d’attesa e di ristoro del Business Center e risultano estremamente maneggevoli, oltre a trasmettere a chi entra la sensazione costante di accoglienza e di benvenuto.

Le robuste porte pivot del Tennis & Business Center di Doorn sono composte da eleganti pannelli perforati con telo acustico fonoassorbente, che montano speciali guarnizioni in gomma che insonorizzano perfettamente i 4 lati. Il risultato è ottimale: quando le ante sono chiuse, risultano completamente insonorizzate. L’effetto fonoisolante è ulteriormente ottenuto applicando lana minerale all’interno del pannello.  

Porte belle dentro e belle fuori come le nuove porte in alluminio Schüco AD UP (Aluminium Door Universal Platform). La nuova serie di porte in alluminio Schüco AD UP che rivoluziona il tradizionale concetto di “porta”, vista come elemento separativo, e diventa un esempio perfetto di architettura inclusiva.

Grazie alla soglia piana a filo pavimento, infatti, le nuove porte permettono l’accesso comodo e sicuro a ogni tipologia di utente (anziani, bambini o persone disabili in sedia a rotelle); in più, con la modalità di apertura personalizzabile, verso l’interno o verso l’esterno, consentono una maggiore libertà di movimento.

In questo modo, la porta non è più barriera, ma soglia, indispensabile per una connessione osmotica tra indoor e outdoor, indice di comfort abitativo e garanzia di benessere dell’individuo.