Design e tecnologia per sanificare gli armadi

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Conoscete la nuova frontiera nel settore dell’armadio? la sanificazione degli armadi.  In un epoca in cui igienizzare è diventato più importante che mai, ecco una risposta dal mondo dell’arredo. E’ qui che il mobile incontra la tecnologia. 

Qualche tempo fa parlando dell’organizzazione interna degli armadi, ci siamo soffermati a parlato di alcuni brand, specializzati in settore armadi e cabine armadio, che hanno sviluppato o introdotto nei loro mobili, tecnologie perfettamente integrabili con lo stile moderno e di design delle loro soluzioni dando così la possibilità di igienizzare l’interno.

Photo by Dhruv Patel on Unsplash

 Refresh-Butler prodotto da V-ZUG  ad esempio è la soluzione  installabile su qualsiasi tipo di  armadio  viene incassato nell’armadio o installato in versione free-standing nella cabina armadio. Con un solo apparecchio è possibile  rinfrescare, stirare, igienizzare e asciugare gli abiti. Ogni apparecchio è dotato di lampade a raggi UV che attivando la fotocatalisi ed eliminano le sostanze inquinanti presenti nell’aria e sui vestiti. Mentre i microfori rilasciano un  vapore che rinfresca,  riduce pieghe e stropicciature sui tessuti e profuma. 

Tra i primi grandi brand del settore ad aver introdotto sistemi per la sanificazione armadi c’è anche Molteni&C con  il suo sistema Aircub. E’ un sistema di purificazione e profumazione dell’aria, gestibile anche tramite smartphone. Il sistema Aircube  viene installato sullo schienale di ogni vano dell’armadio. Funziona grazie  ad un processo di ionizzazione e ozonizzazione eliminando  fino al 95% degli agenti nocivi per la salute e i cattivi odori.

Tra i brand alta gamma che hanno ad  introdotto questa possibilità si distingue oggi Ludovica Mascheroni . Utilizza un sistema brevettato di sanificazione con ozono, per garantire l’igiene di capi, scarpe, cappotti e accessori è in grado di eliminare, anche in questo caso, odori e soprattutto allergeni, germi e batteri in pochi minuti e in maniera ecologica

«Avevamo già iniziato a sviluppare questo tipo di prodotto ma ora, data la maggiore attenzione alla sanificazione anche nei contesti domestici, la richiesta è aumentata sia in Italia che all’estero. Siamo orgogliosi di proporre un prodotto non solo bello e ricercato ma anche utile e funzionale. Riporre vestiti, scarpe e accessori nell’armadio con la garanzia che questi vengano sanificati è un plus che sempre più persone chiedono e noi siamo felici di offrire, con quell’attenzione allo stile, al bello e ai dettagli che da sempre contraddistingue la manifattura Made in Italy», dichiara Fabio Mascheroni.

Tre le soluzioni proposte dall’azienda: ARMARIUM ovvero l’ armadio dotato di  sistema di sanificazione, composto da diversi moduli di armadi con profilo sagomato in massello e parti verticali rivestite in ottone.

I  ripiani, spalle, basi e vassoi rivestiti sono in nabuk mentre i pannelli sono rivestiti in pregiata carta da parati. Le finiture sono altamente personalizzabili con materiali di pregio.

OZONE ROOM è invece la cabina armadio con sistema di sanificazione anche in questo caso può essere dotata di finiture personalizzabili.

La struttura è in frassino sbiancato con ante in vetro, tubi in pelle che fungono da maniglie e appendiabiti, dettagli in ottone bronzato e cornice retroilluminata. All’interno, cassaforte per gioielli e preziosi e meccanismo ruotante per gli orologi.

 PRAESIDIUM pratico baule con sistema di sanificazione dotato anche di un’interfaccia touch screen integrata in un elegante maniglia in ottone bronzato. La sua struttura esterna è rivestita in pelle con basamento in acero frisé color grigio, interni in pregiata carta da parati e dettagli in ottone bronzato. 

Recente la OZONE CABINET nuova collezione di bauli  con anta doppia  o anta singola in diversi materiali ed essenze: elegante rovere, caldo noce canalettogessato chiarogessato scuro, oppure rivestito in pelle con dettagli in ottone bronzato o nabuk. Infine, è possibile personalizzare il baule OZONE CABINET grazie a una stampa su legno. Oltre a luci led interne automatiche all’apertura, anche i bauli OZONE CABINET dispongono del sistema di sanificazione a ozono.

Il programma si avvia attraverso un display touch-screen, con cui si regolano la durata e, per il baule con doppia anta, l’attivazione di un solo modulo o di entrambi contemporaneamente. L’ozono fuoriesce dalle griglie posizionate nella parte superiore del sanificatore. Due elettrocalamite permettono la chiusura ermetica delle ante una volta attivato il programma e una speciale guarnizione blocca la fuoriu­scita dell’aria. Questo sistemaavvolge i capi, gli accessori e le scarpe, eliminando il 99% dei batteri, in pochi minuti e in maniera ecologica. È possibile attivare il programma in qualsiasi momento della giornata, per infinite volte, per una durata a scelta.

Anche Lema è tra questi marchi che ci parlano di igienizzazione e lo fa introducendo nelle sue proposte per armadi il sistema LEMA Air Cleaning System, innovativo dispositivo brevettato che rivoluziona il concetto di armadio: non più solo contenitore passivo, ma arredo attivo nella sanificazione di indumenti, calzature e altri oggetti personali in esso contenuti.

LEMA Air Cleaning System grazie all’interazione di una nanotecnologia con una speciale lampada UV genera all’interno dell’armadio una reazione fotocatalitica che permette di distruggere con un principio attivo naturale virus, batteri, odori e muffe, migliorando il benessere dei propri clienti, riducendo allergie e disturbi all’apparato respiratorio. L’armadio risulta così interamente sanificato, incluso il retro, senza ristagno dell’aria. Abbattuti fino al 90% gli odori da indumenti e scarpe, in tessuto e pelle, che vi sono riposti. Senza intaccare l’estetica, il sistema, disponibile come accessorio, viene posto alla sommità degli armadi del programma Armadio al Centimetro nelle versioni con ante a battente, scorrevoli e complanari.