LG SIGNATURE e il cavatappi Alessandro M.: l’ultimo schizzo originale di Alessandro Mendini si fa oggetto

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Nel 2018 Alessandro Mendini ha lavorato con LG SIGNATURE  per LG SIGNATURE ARTWEEK. Si occupò di curare una serie di esposizioni ispirate al Bauhaus che miravano ad esprimere gli aspetti del design minimalistico della gamma LG SIGNATURE.

Attraverso l’influenza e l’esperienza di Mendini, l’evento ha preso vita. In coincidenza con la mostra, Mendini fece uno schizzo del cavatappi, best-seller mondiale “Alessandro M.”. Questo fu il suo ultimo schizzo a mano originale.

Nel 2020 il brand basato in Corea ha deciso di rendere omaggio al grande Maestro portando alla luce l’ultimo schizzo originale in una speciale esclusiva edizione di “Alessandro M.”

Si tratta  di un’edizione speciale del cavatappi, di cui ne sono stati prodotti solo 1.500 esemplari. Un oggetto esclusivo regalato ai clienti che acquisteranno la Wine Cellar di LG SIGNATURE in mercati selezionati.  

Alessandro M. il cavatappi di Mendini

Dagli inizi modesti, da invenzione puramente funzionale, il cavatappi si è evoluto in qualcosa di simile all’oggetto d’arte. Nelle mani di alcuni designer, questo strumento è diventato un oggetto del desiderio, esteticamente piacevole quanto pratico.

I più recenti esempi vengono proprio dal grande Alessandro Mendini, purtroppo scomparso l’anno scorso. Prodotti da Alessi, i famosi cavatappi Anna G. e Alessandro M., e il più recente Parrot, cavatappi modello sommelier, illustrano la visione di Mendini e l’abilità di elevare l’ordinario. Presentato nel 1994, Anna G. è diventato popolare in tutto il mondo, con più di 1.5 milioni pezzi venduti ad oggi.

Conosciuto per la sua sensibilità ludica e per l’amore sfrenato per il colore, Mendini è stato in grado di prendere oggetti domestici familiari e trasformarli in creature stravanganti, o personaggi, senza sacrificare la funzione. Per uno dei suoi primi progetti di cavatappi, ha disegnato una ballerina sinuosa con un collo lungo e aggraziato dalla faccia sorridente. Nel suo schizzo, ha riconosciuto una forte somiglianza con la sua amica e collega designer, Anna Gili. In definitiva sarebbe diventata l’ispirazione per il progetto definitivo del cavatappi Anna G., prestando anche il suo nome al pezzo ormai iconico. Più tardi Mendini farà seguire a Anna G. il cavatappi Alessandro M.; una sorta di autoritratto dove il designer indossa un cappello e mostra un sorriso amichevole.

L’omaggio di LG SIGNATURE ad Alessandro Mendini

Mendini una volta descrisse sé stesso come “un romanziere che scrive di oggetti”. Lo faceva usando il suo vocabolario visivo unico per trasmette significato, emozione, narrazione e altro ancora. Attraverso il suo linguaggio estremamente personale, di estetica, geometria e colore, era in grado di comunicare direttamente con il pubblico. Sia che fosse il consumatore, gli addetti ai lavori o i visitatori di una delle sue realizzazioni di architettura. Con nomi di persone e dalle caratteristiche umane, i cavatappi Anna G. e Alessandro M. raccontano la propria storia e si connettono con chi li usa, in modo coerente con la filosofia di Mendini come designer e artista.

LG SIGNATURE ha celebrato quest’anno questa straordinaria eredità con l’esclusiva limited-edition del cavatappi Alessandro M.. Il design del cavatappi fu fatto a mano mentre Mendini stava collaborando con il produttore di elettrodomestici, alto di gamma, l’anno prima che ci lasciasse.

La convinzione di Mendini di estendere il significato di oggetti utilitari attraverso significati creativi e artistici, e il desiderio di LG SIGNATURE di offrire uno stile di vita eccezionale attraverso una concreta innovazione e un design senza tempo, si fondono in una edizione speciale del cavatappi Alessandro M. Il brand di lusso è rimasto fedele all’essenza del disegno orignale di Mendini. Permettendo al prodotto finale di esprimere l’inconfondibile genialità di uno dei veri grandi del design moderno.

 “Nel momento in cui ho visto i prodotti LG SIGNATURE, ho sentito che il marchio cerca il perfetto equilibrio tra funzionalità e design”, disse all’epoca. Notando da subito le similarità tra la sua prospettiva e quella di LG SIGNATURE su ciò che crea il buon design.

“Siamo lieti di presentare questo cavatappi in edizione limitata, che vediamo come una vera celebrazione dell’arte e della tecnologia che si uniscono”, ha dichiarato Kim Jin-hong, Head of Global Marketing Center di LG.

“È anche un tale onore poter dare vita all’ultimo schizzo originale di Alessandro Mendini e sapere che porterà così tanto valore ai clienti di LG SIGNATURE.”

Dando vita allo schizzo sotto forma dell’esclusivo cavatappi Alessandro M., il brand omaggia un maestro indiscusso.