Icone in cucina: il Tegamino di Alessandro Mendini per Alessi

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

E’ nato prima l’uovo o… il tegamino!

Chissà, ma quello che sappiamo è che sicuramente un tegamino nuovo lo ha disegnato per le nuove collezioni Alessi un designer che ha fatto la storia del design, Alessandro Mendini.

 

Si chiama proprio così, semplicemente Tegamino, il progetto a cui hanno collaborato anche Alex Mocika e Alberto Gozzi per il marchio Officina Alessi.

Anche chi non ha grandi abilità e confidenza con i fornelli, con “Tegamino” può compiere un piccolo miracolo.

 

“Tegamino” risponde precisamente alle necessità per la preparazione in cucina, il servizio in tavola e il consumo individuale di un cibo semplice e fondamentale per la nostra alimentazione: l’uovo. Racconta Mendini: “Allora piano piano assieme ad Alberto Gozzi studiammo a fondo la storia della cottura dell’uovo al tegamino dal Medioevo, al Rinascimento, al millesettecento, al Liberty fino a oggi.  Combinazioni dei Metalli, i loro spessori, i coperchi, ricette, misure, distanze dalla fiamma e minuti e secondi di cottura. L’eccezionale tegamino che ora ne è risultato corrisponde al diagramma di massimo perfezionamento per una cottura vertiginosa dell’uovo al tegamino. Sono stati chiamati in azienda famosi Chef di varie tendenze a fare i loro esperimenti, osservazioni e critiche, e dopo vari collaudi si è raggiunto l’unanime e entusiastico apprezzamento.” 

 

 

La silhouette dei manici di “Tegamino” dona all’oggetto la sagoma di un uovo in padella pronto per essere cucinato. Realizzato in trilamina, per un’ottima diffusione del calore e una cottura uniforme, e dotato di un coperchio in acciaio inossidabile, permette di cuocere le uova in modo efficace e di degustare l’alimento direttamente nello strumento di cottura.

“Una gestualità – afferma il gastronomo Alberto Gozzi, consulente per lo sviluppo del progetto – che celebra una tradizione popolare semplice ma ricca di significato, la convivialità e l’esaltazione dei sapori di un tempo”.

“Tegamino” è un progetto dedicato a tutti i privati gourmet, agli appassionati di cucina e anche a chi non sa cuocere neppure un uovo. Incluso nella confezione anche un breve ricettario in cui sono descritte e illustrate tre diverse preparazioni e cotture delle uova – all’acqua, al burro o strapazzate  pensato per andare in aiuto ai neofiti.