Calatea Green: la poltrona di Cristina Celestino progettata secondo i criteri di economia circolare

Pubblicato il Di in News

Pianca azienda veneta specializzata nel complemento di arredo e nei sistemi per l’abitare, ha inaugurato lo scorso 9 dicembre  il proprio flagship Torinese all’interno dell’avveniristico Green Pea. Il progetto voluto da Oscar Farinetti per costruire un futuro sostenibile: il primo Green Retail Park al mondo. Quella di Pianca è una storia nata dalla passione per il legno. Storia di una famiglia, di saper fare artigianale e rispetto per l’ambiente. Per l’occasione l’azienda ha presentato “Calatea Green”, opera della designer Cristina Celestino. Si tratta del primo esempio di seduta di Pianca realizzata in economia circolare.

Calatea già progetto select by Arredativo e Must Have 2018 arriva ora nella nuova versione green. Una poltrona di matrice organica nata da una ricerca che coniuga botanica ed ergonomia. Nei 150 mq del nuovo showroom Pianca si manifesterà il rapporto tra design, arredo e sostenibilità, anche grazie alle poetiche installazioni verdi di Green Wise.

Calatea progetto del 2017 è stata interamente riprogettata secondo i criteri di economia circolare. Un omaggio al pianeta e una riaffermazione dell’impegno nei confronti dell’ambiente, proprio in occasione dell’ingresso dall’azienda a Green Pea. Nata da un dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un volume avvolgente e confortevole, la Calatea Green rappresenta la sintesi di una ricerca formale e indaga le proporzioni fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie. Nel progettare la Calatea Green, Pianca e Cristina Celestino ne hanno ripensato non solo i materiali, ma anche la sua espressione formale. Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie, le cui foglie si caratterizzano per la regolare texture delle venature.

Una trama che è stata motivo di ricerca e di ispirazioni per la designer che si è poi soffermata sul lavoro dell’artista Carla Accardi ed in particolare sulle sue pennellate ritmiche, i segni. Per l’apertura di Green Pea Pianca ha voluto che il primo esempio di questa nuova genìa di prodotti fosse un pezzo unico dalla pronunciata natura artistica. Per questo il motivo decorativo è stato impresso su tela da Alberto Fiocco che ha reso Calatea Green un’opera unica: frutto dell’incontro tra arte, artigianato e design. Ogni elemento della Calatea Green è stato ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L’imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET: composto al 100% da Poliestere Vergine, è completamente riciclabile e compostabile, nel rispetto dei criteri dell’Economia Circolare.

La scocca è in legno multistrato, le gambe sono in legno massello di Frassino certificato FSC®, proveniente da boschi certificati a prelievo controllato contro la deforestazione. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0). Il decoro a mano è stato eseguito con colori a base d’acqua privi di sostanze tossiche.

Calatea Green rappresenta la naturale evoluzione di una poltrona nata come omaggio al mondo botanico. Parla il linguaggio della natura e della sostenibilità in ogni suo elemento e si fa portavoce di un messaggio che l’azienda. Da sempre attenta al ciclo virtuoso delle lavorazioni, vuole condividere con i suoi clienti e con il mondo del design.” Dichiara Cristina Celestino:Calatea Green è una poltrona progettata con il presupposto di poter durare nel tempo: di essere iconica, ma al tempo stesso rispettosa degli spazi in cui va a inserirsi; perfettamente funzionale, ma in grado anche di innescare emozioni e riflessioni, portando negli spazi interni la bellezza della Natura”.

GREEN PEA: il centro commerciale ecosostenibile a Torino

Un pisello verde come simbolo del rispetto per l’ambiente. Un piccolo segno che racchiude al suo interno l’impegno sostenibile non di una, ma di oltre 100 realtà che Green Pea ha scelto di riunire sotto un unico tetto. Si trova a Torino, nell’area Lingotto, in uno spazio di 15.000 mq. Terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti (dopo UniEuro e Eataly) Green Pea ha come obiettivo la valorizzazione di consumi sostenibili. Dalla casa al fashion, dalla bellezza alla mobilità, offrendo esperienze, eventi e servizi, che evidenziano la bellezza del vivere Green.

Lo showroom di Pianca a Green Pea

Lo spazio si articola in uno spazio di 150 mq, progettato dallo studio Calvi Brambilla. Eleganza, manifattura, innovazione, design e sostenibilità si articolano fluidamente nel punto vendita che si incarica di rappresentare la visione etica ed estetica di Pianca.

Il progetto di allestimento rende omaggio alla natura traducendo in estetica l’impegno sostenibile dell’azienda, rievocato dai toni neutri e i materiali naturali scelti. Nello spazio sono in mostra tutti i grandi classici dell’azienda veneta. Dal tavolo Maestro di Emilio Nanni, al divano All-in di CMP, dall’armadio Milano alla libreria Spazioteca. Dalla poltrona Laurie al tavolino Baio di Calvi Brambilla, dal coffee table Abaco all’iconico letto Fushimi del designer Philippe Tabet.

Ulteriore elemento di valore per coniugare bellezza, poesia e natura, è l’intervento di Green Wise, studio di progettazione giapponese che in oltre 100 anni di attività si è affermato per l’utilizzo del verde innovativo, sostenibile e olistico. Green Wise ha ideato e sviluppato il concetto di Slow Green: una filosofia che celebra la bellezza della natura nella sua forma più pura attraverso l’utilizzo di piante sostenibili 

Per il Flagship di Pianca a Green Pea, lo studio giapponese ha definito un allestimento costituito principalmente da composizioni Kukido: un nuovo approccio al design floreale ideato dal CEO di Green Wise, Yuichi Tamaru, per promuovere una produzione organica, locale e stagionale del verde. Il “Kukido”, cioè la Via dello Stelo, si esprime in una composizione floreale che tiene i gambi dei fiori o i rami delle piante in equilibrio: una composizione che enfatizza lo stelo, mettendo in risalto la sua forma naturale e la sua bellezza. Le composizioni di Green Wise guidano il visitatore dall’ingresso fino all’interno dello spazio di Pianca: portano la natura tra gli arredi, eliminando i confini tra interno ed esterno, trasmettendo la meraviglia e l’incanto del verde.

Tutte le piante utilizzate da Green Wise sono cresciute in condizioni vicine allo stato selvatico. A differenza dalla maggior parte dei fiori commerciali per cui vengono utilizzati prodotti chimici per prolungarne la durata. Le piante di Green Wise hanno rami ricurvi e orientati in direzioni diverse. Poiché esposti alla pioggia, scossi dal vento e cresciuti rivolti verso il sole. I petali e le foglie sono segnati da buchi e graffi. Prove del fatto che siano cresciuti con le loro stesse forze, senza ricorrere all’uso di pesticidi o fertilizzanti chimici.

Photo Credits: Andrea Martiradonna e Jasmina Martiradonna