MetroQualiTASK: contest di design rivolto a giovani creativi e studenti universitari.

Pubblicato il Di in Concorsi

Debutta la prima edizione del contest creativo #MetroQualiTASK lanciato da Metroquality, show-room di design contemporaneo situato in via Solferino 24, nel cuore di Brera, fucina della creatività “Made in Italy” ed a disposizione di aziende e professionisti come luogo di sviluppo di idee e competenze, dedicato alla promozione di sempre nuove forme di collaborazione.

Proprio dalla necessità di innovazione delle aziende nasce il contest #MetroQualiTASK, ideato dall’agenzia Engarda Giordani Comunicazione che da tre anni segue il prestigioso showroom milanese, con lo scopo di offrire una opportunità di confronto tra i giovani designer e specialisti nella progettazione creativa e le aziende partner di Metroquality.

Il contest invita a sviluppare progetti innovativi secondo le esigenze espresse nei brief dettagliati che sono a disposizione in una apposita sezione dedicata a #MetroQualiTASK sul sito dello showroom www.metroquality.it

Ceramiche Francesco de Maio; CMP Solmar; Decoratori Bassanesi; FORIS, l’origine delle Idee; Kindof; Montbel; The Paint Makers & Co e Status Contract sono le aziende coinvolte.

I giovani creativi sono chiamati a cogliere ispirazione della missione di ciascun brand, interpretando le richieste specifiche dei brief secondo il proprio gusto estetico e la propria creatività. Potranno sperimentare nuove logiche produttive e funzionali, l’utilizzo di materiali insoliti oppure il supporto di nuovi servizi di promozione e comunicazione.

Dichiara Engarda Giordani: “La sfida di oggi è proprio quella di saper caricare un ‘prodotto’ che nasce per soddisfare un bisogno, di più significati perché rappresenta un universo in grado di offrire più livelli di fruizione. In una società fluida come la nostra abbiamo imparato che non è l’oggetto a possedere un significato assoluto, bensì lo sono le mille relazioni, personalissime, che riesce ad instaurare con chi lo possiede e ne beneficia. Spazio quindi alla creatività, da vivere con lo stesso approccio di proustiana memoria che invita a considerare l’essenza del viaggio non come ricerca di nuove terre bensì come capacità di guardare con occhi nuovi”.


Il direttore di Metroquality, Riccardo Biffi, sottolinea i risvolti positivi di questa iniziativa, sostenuta e promossa in un tempo ancora segnato dalle restrizioni della pandemia “E’ richiesto un concept originale che si possa fare interprete dello stile e dei valori dei brand coinvolti e possa racchiudere i presupposti per poter essere integrato nei possibili, nuovi futuri progetti delle aziende.”

Non vi è nessun limite sia alla quantità di progetti ai quali ispirarsi, che all’opportunità di concorrere per più aziende. Saranno accolti con particolare favore progetti concreti, misurabili e realizzabili grazie all’essenzialità della forma e la funzionalità dell’utilizzo.

La partecipazione al contest avviene on line ed è gratuita e aperta a designer e creativi di qualsiasi nazionalità. I partecipanti possono scegliere di presentare uno o più proposte, individualmente o in gruppo. Sia tutti i materiali informativi che quelli necessari allo svolgimento di ciascun progetto dovranno essere caricati nell’apposita sezione del sito web secondo le modalità previste dal bando del contest, entro e non oltre il 30 giugno 2021.

I progetti saranno valutati dal giudizio insindacabile della giuria interna di ciascuna azienda e valorizzati da una esposizione nello showroom MetroQuality e presentati alla stampa in occasione, della premiazione durante il Salone del Mobile di Milano, nel contesto del Fuori Salone.