Collezione Cassina I Maestri : la poltrona Doron Hotel di Charlotte Perriand

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Una delle novità 2020 lanciate da Cassina sono le collezioni Outdoor. Arredi nati con l’intento di portare anche negli spazi esterni, la sua esclusiva capacità di arredare gli ambienti living e dining in modo completo. Lo fa, unendo l’innovazione dei prodotti nuovi e le icone del Moderno per creare configurazioni originali e accoglienti. Si tratta della collezione The Cassina Perspective Goes Outdoor che comprende i progetti di interpreti contemporanei uniti alle icone della Collezione LC e lo stile elegante di Charlotte Perriand . Di questa collezione infatti, fa parte la poltrona Doron Hotel in versione outdoor disegnata dalla designer francese. Oltra alla versione da esterni della Doron Hotel. Ma tra le novità del 2020 c’è stata rilanciata da Cassina anche nella nuova versione da interni.

La poltrona Doron Hotel venne disegnata nel 1947 da Charlotte Perriand, grande appassionata della montagna, per la stazione sportiva invernale a Méribel les Allues e per l’Hôtel Doron, uno dei primi chalet-hotel nella stessa località.

La poltrona nasce principalmente proprio nella versione per interni. Cassina ne propone oggi una nuova versione  con materiali di prima qualità. Come il legno massello e diverse tipologie di cuoio.

La Doron Hotel oggi prodotta da Cassina è disponibile con struttura in legno di frassino nero o noce canaletto e rivestimento in pelle. 

Il rivestimento della seduta può essere realizzato in tre differenti tipologie di pelle: cuoio, cuoio plus o pelle con pelo. 

Dalle linee essenziali della poltrona si rilegge lo stile distintivo della designer.

Dalla sua creatività sono nati anche altrettanti progetti iconici oggi parte delle collezioni Cassina i Maestri. Come la sedia  517 Ombra Tokyo, la libreria Nuage e il tavolo Petalo.