Poltrona e tavolino di Charlotte Perriand in versione outdoor di Cassina

Pubblicato il Di in Esterno, Poltrone, Tavolini

In occasione dell’ultima edizione di imm cologne 2020 Cassina  ha lanciato in anteprima una serie di importanti novità. Tra queste The Cassina Perspective Goes Outdoor, la prima collezione outdoor dell’azienda.

Oltre alle nuove collezioni per arredamenti esterni firmati da tre grandi interpreti contemporanei del design, Rodolfo Dordoni, Philippe Starck e Patricia Urquiola, sono state presentate le versioni outdoor di classici Cassina e riedizioni di  pezzi disegnati dei maestri del design del Novecento tra cui  Charlotte Perriand

Ne è un esempio la poltrona Doron Hotel fu disegnata da Perriand nel 1947.

Charlotte Perriand era una grande appassionata della montagna, frequentava  la stazione sportiva invernale a Méribel les Allues e per l’Hôtel Doron, uno dei primi chalet-hotel nella stessa località disegno questa seduta.

Estremamente materica e piacevole al tatto, Cassina presenta una versione outdoor in teak di questa confortevole poltrona dalle linee morbide e tondeggianti creata  in collaborazione, con la figlia della designer, Pernette Perriand Barsac.

Struttura in massello di teak e seduta in tela autoportante con materassino imbottito in poliuretano espanso con rivestimento in tela idrorepellente con schienale rigido e  rivestimento completamente sfoderabile. Dettagli fondamentali per una proposta outdoor.

Charlotte Perriand ha sempre avuto un rapporto speciale con la natura con la quale aveva un profondo rapporto. È stata infatti una delle prime designer  a interessarsi al rapporto tra l’uomo e la natura cercando materiali naturali da integrare nei suoi progetti.

Oltre alla poltroncina da esterno, Cassina ha editato in versione outdoor anche Table à Plateu Interchangeable, un tavolino già presente nella Collezione Cassina I Maestri, ora sviluppato per uso esterno.

Il primo esemplare di questo coffee table venne realizzato nel 1937 per l’atelier di Charlotte Perriand a Montparnasse a Parigi; in seguito è stato declinato per vari progetti in materiali diversi.

Il tavolino con struttura in massello di teak è costituito da tre gambe a sezione circolare unite a tre traversi sui quali viene appoggiato il piano in marmo Carrara in versione outdoor con la finitura olio idro.

Sebbene sia il tavolino che la poltroncina sia studiati per l’uso esterno per mantenere inalterata la qualità dei prodotti è consigliato di coprirli con l’apposito telo protettivo quando non utilizzati e di non esporli ripetutamente agli agenti atmosferici, riponendoli in un luogo riparato nel periodo invernale.