Giro di Vincent Van Duysen per Kettal

Pubblicato il Di in Esterno, Recensioni

La collezione Giro di Vincent Van Duysen per Kettal nasce dalla ricerca di creare un modo diverso di utilizzare le corde, cucendo questi elementi  insieme e dare vita a un prodotto originale. Una collezione per esterni che entra a far parte dei Select by Arredativo Must Have 2022.

Una grande fonte di ispirazione per questo progetto è stata la sedia Orkney*, esempio di design vernacolare, l’oggetto che per il designer è stata “ il classico mi ha spinto a ispirarmi al passato, con un occhio rivolto alle competenze tecnologiche attuali che Kettal mi ha messo a disposizione”. 

Mentre nella Orkney sono usate corde naturali, Giro punta sulla flessibilità della corda in polipropilene riciclato e sull’importanza della produzione industriale. 

Il progetto muove i suoi passi con rispetto per la tradizione e l’artigianato, che vengono però  tradotti in una versione contemporanea ei beneficia delle attuali tecnologie e del know-how di Kettal.

Il materiale utilizzato, ispirato alla corda naturale, è altamente sostenibile e può affrontare tutti i tipi di condizioni climatiche.

Il risultato finale è una  collezione caratterizzata dall’aspetto e da  una sensazione di comfort e di accoglienza. Una collezione molto versatile e ampia, che punta sul calore, l’eleganza e l’intimità. Ne fanno parte poltrone e tavoli da pranzo, divani e tavolini centrali e laterali. 

Accanto alla corda ill teak legno che conferisce alla serie un aspetto molto naturale e autentico. I materiali sono i veri protagonisti di questa collezione. L’attenzione ai dettagli è essenziale. lo si vede nell’attenzione prestata verso tutti componenti:  dalla tipologia di corda (intrecciata), lo spessore, i dettagli delle cuciture.

Ma anche i dettagli della carpenteria, la definizione del raggio del bordo, le sezioni del teak.

Giro presenta una certa varietà di forme, strutture e materiali (si veda, per esempio, la differenza tra le sedie e i tavolini). ciò nonostante, tutti gli elementi si fondono armoniosamente insieme per generare un’atmosfera calda, tattile e piacevole.

Perfetta negli esterni Giro è una collezione che si adatta perfettamente anche negli interni grazie alla sua tattilità e alle sue linee pure. Disponibile in quattro colori della struttura e in una vasta gamma di tessuti

Con questa Vincent Van Duysen collezione il designer firma la sua prima collaborazione con Kettal.