Torcello di Defne Koz e Marco Susani per CIMENTO

Pubblicato il Di in Divani, Esterno, Panca, Sedia

Torcello, la famiglia di sedute disegnata da Defne Koz e Marco Susani per CIMENTO, è uno dei progetti Select by Arredativo #Musthave2021. Si tratta di una collezione di sedute dalle forme essenziali. Le linee si richiamano a quelle delle tradizionali panchine in cemento ma qui ne sono accentuate le proporzioni e rendano la struttura massiccia.

Tutto però, è giocato su un fine contrasto capace di suggerisce allo stesso tempo: da un lato la solidità, dall’altro la leggerezza della costruzione. Questo è possibile anche grazie alle forme leggermente stondate della seduta e dei suoi spigoli, oltre che alle colorazioni molto tenui.

Per questa e le altre collezioni Cimento, il colore ha un valore molto importante. Le palette di  colore si ispirano alle cromie naturali e sono strettamente legate ai luoghi e ai concetti di grande suggestione, già fonte di ispirazione della collezione stessa. Luoghi come la laguna veneziana, il mar Adriatico, la via delle spezie e l’Oriente. 

I colori dominanti sono quindi l’azzurro, verde, senape, rosso sono declinati in diverse nuance e calibrati in livelli differenti di saturazione ed intensità, più polverosi o più brillanti, per esprimere al meglio tutto il potenziale della materia.

Torcello di Cimento: sedute di carattere

Torcello è una collezione adatta a conferire carattere agli ambienti, siano questi classici o contemporanei, pubblici o privati. 

E’ realizzata in CIMENTO®  un materiale composito esclusivo registrato dall’azienda veneziana SAI Industry, che impiega per oltre il 90% aggregati minerali mescolati ad un legante cementizio.

Cimento Collection by CIMENTO

Torcello fa parte della Cimento Collection by CIMENTO lanciata, sotto la direzione artistica di Aldo Parisotto, nel 2020. E’ composta da una serie di elementi scultorei ispirati alla città di Venezia.

Oltre a Torcello, il cui nome deriva dalla famose isola della laguna veneta, ne fanno parte anche altri arredi frutto della collaborazione tra l’azienda  e i designer Omri Revesz, Studio 63 e Parisotto+Formenton .

Burano è l’altro progetto di Defne Koz e Marco Susani una sedia a dondolo reinterpretata o senza dimenticare la comodità e l’ergonomia. 

A questa si aggiungono coffee table Murano e le lampade Mori( di grandi dimensioni, ma dal ridottissimo spessore) entrambi disegnati da Omri Revesz; la famiglia di librerie modulari e contenitori a giorno Accademia, design Studio 63,a scultorea serie di tavolini Vignole di Parisotto+Formenton. Arredi accomunati tra loro dalle  le linee pure, il carattere monolitico e la leggerezza degli elementi degli iconici capaci di dare voce alla matericità plastica di questo innovativo composto cementizio.

Riguardo a Koz + Susani: designer della collezione Torcello

Lo studio Koz + Susani con base a Chicago in USA è lo studio composto da Defne Koz e Marco Susani. Operano insieme da circa 10 anni, progettando prodotti best-seller per aziende internazionali.

Ma all’attivo hanno anche importanti esperienze in autonomia. Defne Koz ha collaborato per varie aziende italiane tra cui Alessi, FontanaArte e Foscarini. Oggi è uno dei designer turchi più famosi al mondo. Ha studiato a Milano alla Domus Academy e ha iniziato la sua carriera con Ettore Sottsass.

Marco Susani ha invece avviato iniziato la sua carriera in Olivetti ed è stato anche egli partner di Sottsass. Ha diretto il Research Center Domus Academy a Milano, quindi si è trasferito negli Stati Uniti per creare il Motorola Advanced Concept Group, e in seguito è stato il vicepresidente globale di Digital Design di Motorola .

Tra le aziende per cui lo studio ha lavorato ci sono: Apple, Unilever, Gaia&Gino, Leucos, Italamp, Merati, Migros, MIT MediaLab, Mitsubishi, Mobileffe, Motorola, Nestle’, Nissan, Nude, Nurus, OmniDecor, Panasonic, Pasabahce, Philips, Pirelli, Swarovski, Seiko, TrueDesign, Unilever, Xerox, Vitra, Verreum, WMF, Zumtobel, 3M, e molti altri. Uno dei più recenti successi dello studio è il Compasso D’Oro ricevuto per il progetto delle colonnine di ricarica JuicePole e JuiceBox di Enel X .