Paolina la lampada a sospensione di Gardella rieditata da Tato

Paolina è la lampada a sospensione disegnata da Ignazio Gardella ora rieditata da TATO, giovane brand noto a livello internazionale fondato da Filippo Cristina.  

Dopo i tavolini Piedi Regolabili e Stand Tato continua il suo lavoro di ricerca relativo alle opere dei più grandi progettisti italiani del ‘900 ecco si aggiunge al già vasto catalogo lo storico modello di Ignazio Gardella.

Una collezione nata da una ricerca attenta condotta negli archivi degli architetti e dei designer che hanno fatto grande il Made in Italy, e dall’acquisizione dei diritti di importanti progetti.

 Paolina è una lampada creata alla fine degli anni ’50 e concepita fin da subito per la produzione in serie. La sospensione è caratterizzata da un aspetto immediatamente familiare. Si compone di un volume essenziale dalle linee morbide che abbracciano il diffusore sottostante. In linea con il gusto contemporaneo, TATO ha riattualizzato la lampada, realizzandola utilizzando il policarbonato.

La lampada Paolina è stata declinato in due eleganti finiture. In bianco satinato e in verde lucido. All’interno è stata installata una sorgente luminosa a LED di lunga durata. Paolina può essere fissata al soffitto tramite cavo o elemento tubolare rigido; le parti metalliche sono disponibili nelle finiture ottone, cromo, nickel satinato, bronzo satinato.

Perfetta in serie o singolarmente è la soluzione adatta nella zona giorno sopra il tavolo o il bancone di una cucina open space. 

Un pezzo iconico, un’edizione d’autore testimonianza del suo tempo ma allo stesso  decisamente contemporanea.

Mario Gardella, detto Ignazio è noto per essere stato un architetto, ingegnere ma anche designer. Ha disegnato arredi e complementi (librerie poltrone o maniglie) alcune delle quali rieditate di recente.

È stata una delle figure più importanti dell’architettura italiana del XX secolo. Iniziò la sua carriera alla fine degli anni ’20, proseguendo per tutti gli anni ’60 e ’70 un’intensa attività professionale.