T-Chair OW58 di Ole Wanscher

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

T-Chair OW58 è una delle ultime proposte dalle collezioni Carl Hansen & Son, la sedia scultorea realizzata dal designer danese Ole Wanscher nel 1958.

Gli arredi di Ole Wanscher formano una categoria a parte: i suoi progetti non solo comunicano la loro unicità e l’eccellente artigianato, ma posseggono anche un aspetto raffinato e scultoreo. La T-Chair OW58 non fa eccezione grazie al caratteristico schienale a forma di T – da cui prende il nome – e alla raffinatezza della falegnameria nei punti di transizione che evidenziano la tradizione e la modernità delle linee e conferiscono alla sedia un aspetto leggero ed elegante.

“Ole Wanscher considerava il design di arredi come architettura e la T-Chair rappresenta l’esempio perfetto della sua attenzione per le forme raffinate e omogenee. È un vero piacere per noi aggiungere questa esclusiva sedia da pranzo alla collezione Carl Hansen & Son dedicata ai progetti di Ole Wanscher, in cui troviamo anche la sua Colonial Chair, la Egyptian Stool e la Beak Chair.” dice Knud Erik Hansen, CEO di Carl Hansen & Son.

Le tecniche artigianali adoperate per la T-Chair OW58 prevedono lunghe ed elaborate lavorazioni di falegnameria, specialmente per poter ottenere transizioni omogenee in tutte le giunture. Il dettaglio più sorprendente della sedia è lo schienale a forma di T che si fonde con le gambe posteriori saldamente posizionate, conferendole l’aspetto a
tre gambe. Nonostante l’estetica leggera, la T-Chair è dotata di un’ampia seduta rivestita che fornisce un comfort
straordinario.


Allievo del padre del Danish Modern Kaare Klint, Ole Wanscher ha seguito le orme del suo maestro legandosi
indissolubilmente alle caratteristiche di funzionalità ed estetica lineare tipiche del movimento del design
scandinavo.

Knud Erik Hansen racconta: “Ole Wanscher aveva un’attitudine per il design dettagliato e si è dedicato alla ricerca di costruzioni perfette per i mobili, a cui poi conferiva un’estetica più moderna. Il profondo rispetto che Wanscher nutriva per i materiali, l’artigianalità e la funzione è perfettamente in linea con i valori in cui si identifica Carl Hansen & Son. Siamo dunque orgogliosi di aver incluso questo straordinario designer di mobili nel nostro portfolio di grandi professionisti con cui collaboriamo”.


La T-Chair OW58 è prodotta nello stabilimento di Carl Hansen & Son a Gelsted (Danimarca) da esperti falegnami
e artigiani per assicurare l’alta qualità di tutte le lavorazioni. La versione rilanciata della T-Chair OW58 rimane
fedele al progetto originale di Ole Wanscher, l’unica modifica è stata apportata sull’altezza della sedia a cui sono
stati aggiunti due centimetri, fornendo quindi un’ergonomia migliore per tutti gli appassionati del design moderno
che hanno sviluppato una corporatura diversa rispetto al 1958.