“Ad hoc La Cividina” di millimetri4

Pubblicato il 23 Maggio 2012 Di

Un tavolo dal design raffinato, uno strumento che unisce a praticità e funzionalità la possibilità di toccare con mano un prodotto innovativo. In occasione del Salone del Mobile 2012, millimetri4 ha partecipato all’allestimento dello stand de La Cividina, per la quale ha creato un desk pensato appositamente per la circostanza.

Il raffinato rivestimento del banco è stato interamente realizzato da millimetri4 e rappresenta un punto di partenza per possibili ed entusiasmanti collaborazioni future. “Ad hoc La Cividina” è una realizzazione personalizzata, un progetto su misura, pensato per un’occasione speciale e che appalesa un altro possibile utilizzo della pietra Piasentina di millimetri4: gli spessori sottilissimi ed i pesi ridotti la rendono, infatti, ideale anche per realizzare complementi d’arredo, come il desk presente al Salone. Anche questo nuovo progetto è stato possibile grazie al cambio di mentalità che accompagna millimetri4: laboratorio artigiano d’idee il quale, grazie ad una conoscenza tradizionale della materia prima e all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, riesce a dare concretezza alle potenzialità inespresse della pietra Piasentina.Il desk è stato realizzato nella finitura superficiale 3-Vellutata, la quale si sposa perfettamente con l’eleganza e la pulizia delle forme che caratterizzano lo stand de La Cividina.

 

 

Questa finitura superficiale, dal colore delicato, offre una sensazione tattile piacevole ed altamente sofisticata: è sabbiosa come un riccio di mare e vellutata come una pianta carnosa. A creare un piacevole contrasto, sia visivo che tattile, il box contenitore, che è invece realizzato in 7-Patinata. Questa superficie ha un colore più scuro, è setosa e mite come un metallo opaco e capace di trasmettere emozioni di calma e pace interiore. Sul desk, inoltre, si trova un “ventaglio cromatico di sensazioni tattili”, una palette che permette di “toccare con mano” le otto finiture superficiali di millimetri4, sulle quali è inciso il numero che ne permette l’identificazione. “Ad hoc La Cividina” non è un semplice tavolo dal design raffinato, ma è un vero e proprio strumento che unisce a praticità e funzionalità la possibilità di toccare con mano il prodotto: la pietra Piasentina dallo spessore sottile. Il box, inoltre, è dotato di ante, apribili con sistema “push and pull”. Ciò permette di comprendere come la pietra Piasentina possa essere utilizzata anche per rivestire le ante della mobilia e come, quindi, il mondo dei complementi d’arredo possa rappresentare un nuovo traguardo, non lontano dall’essere raggiunto. Ma millimetri4 si è dotata di una tecnologia all’avanguardia che rende questo prodotto ancor più unico nel genere: sotto la superficie si trova un sistema innovativo che, elaborando un segnale proveniente ad una sorgente digitale, è in grado di trasmetterlo ed amplificarlo, trasformando quindi la pietra Piasentina in una cassa di risonanza. I comandi per la gestione di tale sistema sono disegnati con delle incisioni delicate sulla pietra Piasentina. Un leggero tocco e la pietra risuona, diffondendo una musica emozionante che vibra nell’aria.