2Soft: come un battito d’ali di farfalla

Pubblicato il 6 giugno 2012 Di

TEAM 7, l’azienda austriaca leader in Europa nella produzione di cucine, mobili e complementi d’arredo in legno massello naturale, lavora da sempre con il miglior designer del mondo: la natura.  Le peculiarità di TEAM 7 sono la produzione di mobili eco-sotenibili, la passione per il legno naturale e la lavorazione artigianale.

Le sette essenze utilizzate (rovere, noce, acero, ciliegio, ontano, faggio, faggio selvatico) provengono tutte da alberi di latifoglie Europei, gestiti in maniera sostenibile. Il processo produttivo è specifico ed adattato alle richieste del cliente cui è garantita una produzione artigianale interna, altissima qualità dei materiali e della lavorazione unita al trattamento naturale del legno – il tutto certificato e garantito ISO 14001 e ISO 9001.


L’arredo per il soggiorno e la sala da pranzo necessitano di soluzioni adattative che permettano di soddisfare i bisogni primari dell’abitare contemporaneo, quali la comodità e la praticità. I tavoli allungabili NOX e MAGNUM rispondono proprio a questi bisogni perché possono allungarsi, alcuni fino a 1.20 m, offrendo spazio in più, con la leggerezza del battito d’ali di una farfalla.
La tecnologia di estrazione 2Soft, interamente progettata e sviluppata da TEAM 7, è un sistema altamente innovativo che permette di aprire e chiudere dolcemente, in modo raffinato, con una sola mano e senza doverne accompagnare il movimento, i piani estraibili dei tavoli che, grazie alla loro speciale chiusura a libro, ricordano il battito d’ali di una farfalla sia per il movimento che per la loro leggerezza.
L’estrema delicatezza, la semplicità d’uso e l’esclusivo comfort offerti dalla tecnologia 2Soft sono resi possibili grazie a due cilindri di smorzamento integrati che interagiscono tra loro e che sorreggono e comandano il movimento della prolunga con apertura a libro. Quest’ultima, una volta richiusa, scivola e si nasconde perfettamente sotto il piano del tavolo, incorporandosi e appoggiandosi delicatamente, senza inserzioni aggiuntive, al suo supporto. I tavoli dotati di questa tecnologia sono innovativi, silenziosi e si lasciano trasformare con estrema facilità.

Il tavolo NOX di TEAM 7 è un capolavoro della natura, prodotto in legno naturale al 100%, si caratterizza per diversi particolari: il piano è spesso 3.8 cm, è stondato in senso inverso ai bordi ed è trattato solo con oli naturali che conferiscono al legno caratteristiche uniche rendendolo estremamente liscio, morbido e setoso al tatto.

Il tavolo in versione allungabile è dotato del sistema di estrazione sincronizzata 2Soft che crea lo spazio per altre quattro persone: il piano slitta su entrambi i lati senza spostare in alcun modo le gambe, lasciando comodi e seduti gli ospiti, e svela la prolunga, da 60 o 120 cm, che si apre a libro, donando al tavolo una lunghezza fino a 3.45 metri.

Il tavolo MAGNUM dalle linee rette e pulite, incarna la perfezione del purismo caratterizzante il design contemporaneo e lascia dispiegare nell’ambiente le proprietà caratteristiche del prezioso legno naturale. E’ il tavolo con cui TEAM 7 si lascia raccontare, premiato Red dot Design Award, e che meglio descrive il linguaggio lineare e semplice delle forme, lo straordinario artigianato e la tecnica raffinata con cui esso è disegnato e costruito.