COSMOS: Making Of

Pubblicato il 12 dicembre 2014 Di

Nella collezione COSMOS l’integrazione della tecnología LED crea l’illusione ottica di sfere opache in sospensione, che generano un misterioso e poetico effetto luminoso.
Con le lampade COSMOS, lo studio Lievore Altherr Molina ci offre una reinterpretazione dei classici lampadari sferici, ricondotti ad un codice contemporaneo e sofisticato grazie al LED, ottenendo una perfetta simbiosi tra il disegno e la sorgente luminosa.Cosmos_01COSMOS_byLievoreAltherrMolina_008
Le ridotte dimensioni dei LED permettono di ottenere la forma appiattita degli elementi di COSMOS, che possono essere disposti in maniera raggruppata nello spazio, in orizzontale, in verticale ed in profondità, generando un piacevole effetto tridimensionale.
A livello concettuale, gli autori della collezione commentano: “COSMOS ci apre un universo di possibilità nel campo delle lampade a sospensione. È un programma 3D che permette configurazioni in orizzontale, in altezza e profondità, partendo da volumi piatti ed opachi di diverse dimensioni e tonalità. Le sfere che compongono la lampada stabiliscono tra loro dei vincoli spaziali, di equilibrio e composizione e formano un insieme a partire da singoli elementi o gruppi preconfigurati, che possono essere combinati con la massima libertà”.Il nome della collezione si ispira alle costellazioni di astri e pianeti che formano l’universo, che vi galleggiano in maniera misteriosa, lasciandosi contemplare senza che possiamo toccarli. COSMOS_byLievoreAltherrMolina_006Allo stesso tempo, le tonalità opache e le finiture vellutate e monomateriche delle sfere di COSMOS ricordano le pietre di fiume, riunite in una raffinata collana. Dalla materialità di questa lampada sorge la luce, quasi magicamente, a sorpresa.
La collezione COSMOS è formata da sfere leggere di diverse misure. Nel disco di maggiori dimensioni il LED è orientato verso l’alto, disegnando una mezzaluna sulla sua superficie, con un effetto di illuminazione indiretta che apporta all’ambiente un valore estetico e compositivo.
Combinando gli elementi di questa lampada, disponibili in diversi formati e colori, è possibile creare composizioni armoniose, in perfetto equilibrio con lo spazio circostante.