Anticipazioni Salone 2014 LIVING SPACES3

Pubblicato il 1 aprile 2014 Di

Vivacità, dinamismo e libertà di espressione: molteplici flussi creativi si incontrano e si amalgamano nella collezione 2014 di Living Divani. Accanto ai nuovi imbottiti firmati Piero Lissoni, che dal 1988 orchestra lo stile unico del marchio nel duplice ruolo di designer e art director, è un fiorire di complementi firmati da giovani progettisti, esito del puntuale lavoro di talent scouting fra le nuove leve del design che da alcuni anni contraddistingue l’azienda.

Oggetti diversi per personalità e dall’estetica preziosa che costituiscono presenze inattese e poetiche all’interno di ambientazioni ariose, aperte alla socialità ma anche rifugio di meditazione, e fluiscono senza interruzioni dalle aree giorno alle camere da letto fino agli spazi outdoor di una grande casa, o piuttosto di un hotel di lusso.
Per la collezione indoor debuttano in anteprima due nuovi progetti del designer spagnolo David Lopez Quincoces, che ricercano l’essenza di forme e materiali. Classe 1980, giunto al secondo anno di collaborazione con Living Divani, dal 2007 il progettista ha affiancato alla collaborazione con Piero Lissoni un proprio studio con sedi a Madrid e Milano. Per Living Divani firma il tavolino Starsky, composto da 3 piani circolari impilabili di uguale diametro ma diversa altezza, che si possono accostare l’uno all’altro in molteplici composizioni. Con struttura in acciaio costituita da mezzi tubi tagliati al laser, Starsky si contraddistingue per il delicato motivo decorativo del piano d’appoggio, diviso in 3 spicchi corrispondenti all’innesto delle gambe e caratterizzato dall’utilizzo di diverse essenze lignee riccamente venate, per giochi cromatici dal chiaro allo scuro all’insegna della naturalità.LIVING DIVANI STARSKY-1
Costituisce un segno grafico pulito nello spazio lo sgabello Anin, composto da due superfici inclinate in alluminio che si intersecano a creare una x, su cui è appoggiato il piano di seduta ammorbidito da un cuscino sottile. Un progetto elegante, scultoreo, essenziale, che vive della precisione del segno e nel pregio dei materiali.

LIVING DIVANI ANIN-1

E’ destinata invece all’esterno la poltrona Poncho del giovane duo Paolo Lucidi e Luca Pevere, con studio a Udine. LucidiPevere hanno ideato per Living Divani una seduta outdoor dalle forme avvolgenti e piacevolmente inclinate, per rilassarsi all’aria aperta in modo informale. La struttura in tubolare d’acciaio, zincata o verniciata, è rivestita da un tessuto messo in tensione grazie ai lacci in kevlar che rivelano uno spazio intimo arricchito da un soffice cuscino d’appoggio, disponibile a scelta in versione centrale o asimmetrica.LIVING DIVANI PONCHO-3
Anche i sistemi di imbottiti, affidati alla guida attenta di Piero Lissoni, si arricchiscono di una nuova proposta per gli spazi esterni con la famiglia Filo Outdoor, composta da poltrona e divano da due o tre posti. Filo Outdoor risulta sospeso su una struttura in tubolare d’acciaio, verniciato o zincato, che girando nello spazio crea un elegante segno decorativo. La scocca a vista in massello di Iroko introduce il calore del legno, ed è sovrastata da un’imbottitura morbida e accogliente, rivestita in tessuto per esterni interamente sfoderabile. Forme ampie e confortevoli e dettagli curati, per un relax all’aria aperta all’insegna del comfort totale.

 
Salone Internazionale del Mobile
Pad 5 Stand E19-F18