BARBER & OSGERBY DISEGNANO IL PREMIO PER LO YOUNG TALENT AWARD

Pubblicato il 3 Aprile 2014 Di

Lo studio inglese Barber & Osgerby ha disegnato un esclusivo pezzo unico che verrà assegnato al vincitore dello Young Talent Award. Il premio, voluto da BE OPEN e dalla sua fondatrice Yelena Baturina, è parte del progetto ‘Inside The Academy’  che ha l’obiettivo di  supportare istituzioni accademiche, studenti e giovani designer.

L’oggetto progettato da Barber & Osgerby è una libera reinterpretazione della forma dell’uovo, tradizionale simbolo di perfezione e di nascita, qui rivisitato come rappresentazione del talento emergente pronto a schiudersi. In questo caso la forma estremamente stilizzata, diventa la trasposizione concreta di un’idea nello spazio prodotta da un’unica barra di metallo pantografata e realizzata attraverso circa 200mila passaggi in macchina. La scelta dell’ottone come materiale non è casuale, e contribuisce a comunicare la preziosità del riconoscimento che fa della sua semplicità formale la caratteristica più evidente.

Una giuria internazionale di esperti – Shay Alkalay (Raw Edges), Giulio Cappellini (art director di Cappellini), Giorgio Galli (design director di Timex Group), Sofia Lagerkvist (Front), Jay Osgerby (Barber & Osgerby) – decreterà il vincitore al quale saranno assegnati 24.000 euro come sostegno per poter sviluppare liberamente la propria ricerca e il proprio lavoro nel campo del design.

Lo Young Talent Award si compone anche di due menzioni speciali: la Founder’s Choice, assegnata personalmente dalla fondatrice di BE OPEN e annunciata il 7 aprile che consiste in un oggetto ideato dalle Front, e il Web Choice rappresentato da un premio creato dai Raw Edges. La votazione per quest’ultimo riconoscimento è aperta fino al 17 maggio sulla pagina facebook di BE OPEN.

Cerimonia di premiazione

7 aprile 2014, h. 18

Expo Hall – Università degli Studi di Milano

@ INTERNI – Feeding New Ideas for the City