iF Design 2014 per Leimu e Vakka

Pubblicato il 19 febbraio 2014 Di

iittala è lieta di annunciare che la lampada Leimu del giovane designer norvegese Magnus Pettersen, e il mobile-contenitore Vakka progettato dallo studio Aalto+Aalto, sono stati insigniti dell’IF Design Award 2014 che, insieme al Red Dot Design Award, rappresenta il più prestigioso riconoscimento internazionale di product design.
Gli oggetti di iittala sono stati selezionati tra un totale di 3.249 prodotti e giudicati da un pull di esperti di fama mondiale, che hanno individuato in Leimu e Vakka due eccellenze internazionali nell’ambito del design di interni.
Leimu, in finladese fiamma del colore del tramonto, è un nuovo pezzo della linea di illuminazione iittala, disegnata da Magnus Pettersen. Leimu, grazie al suo color rame crea un’atmosfera rilassata, per piacevoli momenti da trascorrere in compagnia. Grazie alla sua solida base in cemento, la lampada, ispirata ai tradizionali paralumi, rappresenta un incontro perfetto tra forza e delicatezza.
Il Magnus Pettersen Studio realizza arredamento, illuminazione e accessori per la casa.

Leimu+Vakka_ambientata
I contrasti hanno sempre affascinato Pettersen, il cui studio ha sede a Londra. Il suo stile viene definito “lusso industriale”, in cui gli opposti sono una caratteristica ricorrente nei suoi lavori. La sua ricerca si focalizza sull’unione di materiali e colori diversi, sulla loro fusione e combinazione in maniera funzionale e interessante, senza pregiudizi.
l nuovi contenitori Vakka di Elina e Klaus Aalto, offrono soluzioni per affrontare il problema quotidiano della mancanza di spazio. Il design di questi oggetti, robusti e multiuso, ci ricorda che i contenitori presenti in ogni casa possono anche essere dei piacevoli complementi d’arredo.Vakka contenitore Aalto+Aalto-still life
Elina Aalto e Klaus Aalto condividono il desiderio di creare oggetti funzionali, emozionali ed esteticamente belli, che siano innovativi in fatto di materiali. La loro peculiarità è cercare di offrire una visione nuova agli oggetti per la vita di tutti i giorni.
La storia di iittala è costellata da innumerevoli riconoscimenti internazionali.
Solo nell’ultimo decennio il premio iF Design è stato assegnato alle linee per la tavola Origo (2002) ed Essence (2003) di Alfredo Häberli, ai votivi Kivi (2003) di Heikki Orvola e ai Vitriini (2012) di Anu Penttinen. “Questo prestigioso riconoscimento conferma ancora una volta la capacità di iittala, e dei suoi designer, di creare prodotti iconici, innovativi, funzionali e dal design senza tempo” afferma Alessandra Maggi, Marketing Director di Fiskars Italy.