Diesel with Foscarini: Heavy Metal

Pubblicato il 19 aprile 2012 Di

Una sobria forma vintage in contrasto con la superficie grezza e l’aspetto ruvido e industriale: c’è tutta la personalità Diesel in una lampada che sembra appena uscita da un’officina meccanica ma mantiene lo stile elegante di un ufficio parigino anni Venti.

In versione da terra e da tavolo, Heavy Metal è una lampada di carattere, che adotta sia per la struttura che per il cappello un metallo tornito sottoposto ad un particolare trattamento dal sapore artigianale: un bagno di acido che modifica in modo sempre diverso colore e compattezza del materiale, rendendo ogni pezzo unico e prezioso. Il trattamento fa assumere al materiale, per sua natura scuro e freddo, riflessi di ossidazione naturali – verde, ocra, blu – ottenuti di solito solo grazie al passare del tempo.

A questo si aggiunge un segno forte come la saldatura, che sottolinea ulteriormente il carattere deciso di Heavy Metal. Una lampada caratterizzata da spiccati contrasti, che si ripresentano nel confronto tra la freddezza del materiale ed una luce estremamente calda, diffusa da un disco di vetro opalino posto a chiudere il diffusore.

Nella versione da terra una struttura in metallo, composta da tre gambe intervallate da due piani d’appoggio circolari (uno fisso, l’altro amovibile e brandizzato Diesel), eleva il diffusore rivolto verso l’alto, dove viene diretto un fascio di luce. La fonte luminosa illumina anche verso il basso, sul piano, rendendo questa versione di Heavy Metal perfetta per essere accostata ad un sofà o ad una poltrona. Grazie ai due piani d’appoggio Heavy Metal può essere inoltre utilizzata anche per appoggiarvi un libro, una pianta o…….un buon cocktail!Anche nella versione da tavolo la luceviene diffusa sia verso il basso che verso l’altro, con un effetto d’atmosfera, avvolgente e soffuso.
Decisa e di carattere, Heavy Metal mantiene tutti i pregi della realizzazione artigianale e dell’oggetto fatto a mano, per cui non ce n’è una uguale all’altra.