eBay Living: Infinite personalità degli oggetti

Pubblicato il 26 Marzo 2013 Di

eBay, primo sito di ecommerce in Italia, torna anche quest’anno a Milano per l’appuntamento più atteso dagli amanti del design, il Fuori Salone. eBay Living è un allestimento che permette di vivere un’esperienza unica alla scoperta delle infinite “personalità” degli oggetti presenti nelle nostre case.

All’interno di Opificio 31 (via Tortona 31), nel cuore di Zona Tortona, dal 9 al 14 aprile, eBay Living si propone di replicare il grande successo dell’anno scorso dell’eBay Temporary Loft.

Un percorso, due esperienze: mcommerce e social shopping

In tre ambienti total white, che ricreano il medesimo contesto abitativo, emergono come unici elementi colorati alcuni oggetti, presentati ai visitatori in tre diversi utilizzi: nella prima stanza gli oggetti conservano la propria funzione originale, nella seconda vengono trasformati per assumere una nuova veste, mentre nella terza, grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata, si scopre un nuovo e inaspettato uso degli stessi oggetti.

Ed è così che la valigia della prima stanza si trasforma in un inatteso tavolino da tè, per assumere poi nuova vita e, grazie ai tablet provvisti nella location o tramite il proprio smartphone, diventare un armadietto a specchio.

eBay Living, infatti, non è soltanto uno spazio creativo dove scoprire come la fantasia possa cambiare la realtà in cui viviamo: con protagonista la Realtà Aumentata, il terzo passo dell’esperienza eBay Living permette ai visitatori di vivere un’esperienza nuova, dove gli oggetti assumono forme inaspettate, ma solo se guardati attraverso l’occhio dei tablet.

“eBay Livingoffre l’opportunità di vivere delle nuove esperienze di shopping: quest’anno sarà possibile accedere direttamente alle inserzioni su eBay e dedicarsi al mobile shopping, che consente di comprare ovunque, in qualunque momento, condividendo la propria esperienza tramite il social shopping, ma anche per trovare e comprare su eBay tutto ciò che gli italiani desiderano maggiormente grazie al nostro Social wall. –commenta Eleonora Gandini, Consumer PR manager eBay –.eBay, grazie alla vasta offerta della sezione Casa, Arredamento e Bricolage, cresciuta in Italia del 40% nel 2012 rispetto all’anno precedente, permette di permette di acquistare tutto ciò che serve per la personalizzazione della propria casa, con oggetti nuovi, sia dall’Italia che dall’estero. Inoltre, la considerevole presenza sul sito dei venditori affidabilità top, rappresenta un’ulteriore garanzia per uno shopping facile e sicuro.”

Social Shopping e Social Wall

Alla fine del percorso attraverso le tre stanze, i visitatori si troveranno coinvolti in due diverse esperienze di shopping grazie alla tecnologia del QR Code.

Su uno schermo saranno presentati gli oggetti maggiormente acquistati su eBay in Italia, e potranno essere acquistati tramite dispositivo mobile e scansione del QR direttamente presso l’eBay Living. La seconda esperienza per i visitatori è il social shopping: sul Social Wall verranno visualizzati alcuni degli oggetti maggiormente citati all’interno delle community social, che saranno acquistabili in tempo reale tramite QR code.

La categoria Casa, Arredamento e Bricolage su eBay

La categoria dedicata a Casa e Arredamento è al secondo posto su eBay.it, subito dopo la tecnologia, con un oggetto venduto ogni 6,6 secondi nel 2012*.

Lo spazio che gli italiani preferiscono arredare online è il giardino, con quasi 517mila oggetti comprati in un anno. Al secondo posto la cucina, con oltre 366.800 acquisti; in particolare spopolano pentole, forni, piani cottura e frigoriferi. L’ultimo gradino del podio è occupato dal bagno, con 116.945 oggetti venduti e in particolare rubinetteria, asciugamani e accappatoi, vasche e docce.

eBay è una piattaforma di grande ispirazione per i suoi utenti, una vetrina unica e globale, dove confrontare le offerte e cercare idee creative e originali. Lo confermano gli oggetti più cercati: divani, librerie e porte interne. Tra gli oggetti comprati con più frequenza si trovano invece lampadine, materassi e tortiere**.