Freecom offre l’eccellenza del design

Pubblicato il 24 Maggio 2013 Di

Freecom, società di Mitsubishi Kagaku Media, pluripremiata produttrice di hard disk esterni e dispositivi di archiviazione di massa portatili, da sempre presta particolare cura all’innovazione dei propri prodotti. Una serie di premi per il design vinti dai dispositivi di Freecom, come l’iF, l’Universal Design Award e il Red Dot, sono la prova di questa strategia di successo.

Un prodotto dal design pluripremiato solitamente offre un’ottima estetica e funzionalità. I migliori design possono aiutare le aziende a connettersi con i consumatori e a comunicare in modo immediato i valori del brand. Comprendendo da subito l’importanza di stabilire un dialogo con i propri clienti, Freecom ha scelto di valorizzare il proprio team di sviluppo del prodotto, ingaggiando diversi product designer contemporanei.

L‘industrial designer di origini tedesche Arman Emami, che ha vinto numerosi premi di design, ha realizzato per Freecom l’intera linea di prodotti Sq. Il suo design meta-organico, caratterizzato da linee fluide, bordi arrotondati e fattori di forma quadrata, lo ha sicuramente aiutato a distinguersi dalla folla. Infatti, il nuovo Freecom Mobile Drive Sq si è di recente aggiudicato l’ambito riconoscimento iF GOLD ed stato accostato ai prodotti Apple ed inserito nella stessa categoria. Questo dispositivo risalta in modo impressionante vicino a qualunque notebook o computer e può anche essere connesso a una TV per registrare e riprodurre i programmi. Il design minimalistico del prodotto gli permette di attirare l’attenzione e spiega il motivo per cui Apple ha scelto di mettere in vendita questi prodotti nei propri negozi. Oltre al suo straordinario design e all’eccellenza tecnologica, il Mobile Drive Sq affascina per la sua struttura in alluminio che lo rende meno soggetto a impronte e graffi. Il suo fratello maggiore, l‘Hard Drive Sq, con il conferimento del Reddot Design Award 2012, sta già seguendo i passi del Mobile Drive Sq.

Il Mobile Drive XXS, ad opera del talentuoso product designer Silvain Willenz, è un perfetto esempio di un nuovo approccio creativo. In questo caso, Freecom aveva fatto richiesta di un design nuovo, raffinato e pratico allo stesso tempo. Come risposta, Willenz ha sorprendentemente evitato l’utilizzo dell‘ordinario alluminio o della solita plastica dura e ha invece deciso di avvolgere l‘hard drive direttamente in una custodia di gomma. Ha così creato un nuovo audace concetto non convenzionale, il primo nel suo genere.

L’utilizzo di un involucro di gomma ha significato evitare l’uso di parti multiple e viti. Il contenitore è costituito da un‘unica parte, che funge anche da pelle protettiva. Riducendo la quantità di materiale utilizzato, Freecom e Sylvain Willenz sono stati in grado di produrre il più piccolo disco rigido disponibile sul mercato al momento.

Ultimo ma non meno importante, Freecom ha dimostrato ancora una volta di avere fiuto nello scrutare designer di talento con la sua Freecom Data Bar – un elegante e raffinato risultato della prima collaborazione con il duo di designer Chantal Niels e Robbert Gerretsen. I progettisti hanno sviluppato un meccanismo scorrevole che permette alla chiavetta USB di scivolare in modo facile dentro e fuori la base.  Questa intelligente funzione consente agli utenti di non preoccuparsi di perdere il cappuccio della USB. La scelta del colore argento/grigio trasmette alta qualità, tipica di Freecom.

Per Freecom, l’impatto sull’ambiente è sempre stato fondamentale, soprattutto quando vengono sviluppati nuovi prodotti. Durante la fase di produzione, Freecom utilizza materiali riciclati per quanto possibile e assicura che i propri prodotti soddisfano gli standard di RoHS, WEEE, e CE / FCC. Tutto, dai circuiti stampati, magnesio, alluminio e persino piastra di gomma viene progettato con l’utilizzo di componenti ad alta efficienza energetica che possono essere riciclati al termine del loro ciclo di vita. Tutti i prodotti, inoltre, rientrano nelle linee guida ufficiali sulla radiazione (EMI) e sulle scariche elettrostatiche (ESD).

 

Premi di design Awards vinti dai prodotti Freecom

 

Mobile Drive Sq

– iF Design Award 2012 GOLD

– Universal Design Award 2012

– Reddot Design Award 2012

Hard Drive Sq

– Reddot Design Award 2012

Mobile Drive XXS

– iF Product Design Award 2009

Reddot Design Award – best of the best 2009

– Henry Van de Velde Label

Mobile Hard Drive CLS

– iF Product Design Award 2010

– Henry Van de Velde Label 2011

– Red dot design award – best of the best 2011

USB Clip

– Red dot design award – best of the best 2009, 2010

– GOOD Design Award Japan 2010

– GOOD Design Award USA 2010

– Designpreis Deutschland – Nominierung 2011

– Focus Open 2011