FUORI SALONE 2014 – LA BLINDATA TEKNO DI OIKOS AL FUORISALONE 2014 NEGLI SPAZI ANSALDO PER L’ASSEGNAZIONE DEL XXIII COMPASSO D’ORO.

Pubblicato il 5 Aprile 2014 Di

Si ergerà imponente e bella Tekno, la blindata supertecnologica firmata dai designer Adriani&Rossi per il produttore Oikos. Prenderà spazio insieme ad altri aletti negli ambienti di Ansaldo in zona Tortona durante l’imminente Fuori Salone 2014. Eletti, sì, perche la mostra esporrà tutti i prodotti selezionati nell’ultimo triennio da scrupolose giurie internazionali per concorrere all’assegnazione del XXIII Premio Compasso d’Oro, ambita onorificenza che da oltre 50 anni premia prodotti,  servizi e metodi di lavoro in grado di rappresentare l’eccellenza del design italiano evidenziandone le finalità di “motore innovativo” della società e del vivere quotidiano.

 TEKNO_CON_BOISERIE_low

La selezione e celebrazione si terrà dunque a Milano con eccezionale apertura al pubblico della mostra durante tutto il Salone del Mobile. La giuria internazionale valuterà tra, i presenti, le eccellenze meritevoli di essere insignite della Menzione D’Onore con il XXIII Premio Compasso D’Oro.

 

Un grande ritorno nella sua città d’origine quello del Premio Compasso d’Oro ADI che, dopo la tappa del 2008 a Torino per il World Design Capital e quella del 2011 a Roma per le ricorrenze dell’Unità d’Italia, torna a Milano per festeggiare i 60 anni di attività (1954 – 2014).

 TEKNO_LEGNO_VIVO_low

L’innovativa Tekno, entrata nel 2012 nel volume ADI Design Index, si distingue per le altissime prestazioni e per l’elevata versatilità. Innanzitutto non ha cerniere a vista, condizione che ne consente la perfetta complanarità a parete, raso muro o con cornice. Può essere rivestita con un elevato numero di materiali, colori e finiture, essere realizzata a pannello unico o a settori o andare abbinata a un fianco luce in vetro blindato senza per questo perderne in sicurezza. Presenta una altissima resistenza al fuoco, certificata EI90, che ne rende possibile l’installazione in situazioni che richiedono l’ottemperanza di rigide norme antincendio consentendo addirittura di evitare il ricorso in corridoi e vani scala di antiestetiche porte tagliafuoco. Eccezionali le prestazioni per l’antieffrazione (classe 3), per l’isolamento acustico (43 db), per l’isolamento termico (U=1,6 innalzabile a 0,92 su richiesta) e per la tenuta acqua (fino a 5A) aria (4) vento (fino a C5). In sintesi: è bella e sicura. Da vedere in mostra!