Gratis et Amore Dei by Paradisiartificiali Design Studio

Pubblicato il 15 settembre 2014 Di
Il collettivo anonimo Paradisiartificiali sta sperimentando nuovi modelli di organizzazione del processo creativo dove le attività di ideazione e sviluppo dei progetti sono il risultato di team composti da persone sempre diverse intercettate prevalentemente dal web e chiamate a partecipare tra loro, valorizzando i principi di condivisione e scambio dei saperi. Tutti i progetti di Paradisiartificiali nascono come collaborazioni a distanza tra persone localizzate in punti differenti del pianeta e operativamente collegate in rete, grazie all’uso di strumenti come Skype e Teamviewer. Per statuto le persone coinvolte nei gruppi di lavoro sono tenute al più assoluto anonimato. Oramai è opinione generalizzata che le potenzialità offerte dall’attuale rivoluzione digitale rendono superata l’idea che possano individuarsi autori esclusivi nei processi creativi.
3Photo_09
L’ultima interessante iniziativa del collettivo, è stata quella di auto-produrre delle piccole lampade a parete con l’idea di rendere omaggio ad alcuni luoghi di culto abbandonati. Il team, dopo aver realizzato decine di applique, le ha collocate nelle numerose nicchie e cappelle presenti nelle chiesette in alcune aree rurali dell’Italia settentrionale. Si tratta di luoghi molto antichi e spesso oramai semi-diroccati a causa dello spopolamento delle campagne avvenuto negli ultimi decenni. “Gratis et Amore Dei” oltre a rappresentare un oggetto decorativo, vuole essere anche un gesto simbolico avente il fine di assegnare un angelo custode a ciascuno di questi bellissimi e incantati luoghi che la contemporaneità rischia di dimenticare.
Successivamente Paradisiartificiali ha pensato che Gratis et Amore Dei potesse essere anche l’angelo custode di ogni bambino. L’angelo è stato successivamente rielaborato in una versione alternativa pensata per l’infanzia. Al suo interno è stato aggiunto un carillon con melodie-sonno incorporate, diventando così una piacevole night-light per culle e comodini.