HOW TO EXPERIENCE BLANCO.

Pubblicato il 26 dicembre 2012 Di

È stata appena presentata – venerdì 30 novembre – all’interno della scenica cornice fornita dall’Admiral Hotel di Zola Predosa, la linea completa di tutti i prodotti del marchio appena nato, Blanco. Gli ospiti, tra cui Gianluca Pagliuca e Michele Torpedine, sono stati invitati ad attraversare un Percorso Olfattivo e Sensoriale composto da 5 Stanze, ognuna dedicata ad una Fragranza, abbinata per le sue caratteristiche evocative ad un Ballo (da qui i nomi delle singole essenze: Rumba, Waltz, Capoeira, Tango, queste le “edizioni stagionali”, e Quintessenza invece il caposaldo della “collezione”).

E accostata anche ad un Elemento Naturale: seguendo l’ordine delle fragranze sopra elencate abbiamo Acqua, Aria, Terra, Fuoco. Completava il quadro anche l’esplorazione di un Senso differente a seconda di ogni stanza: proseguendo con lo stesso ordine di cui sopra, udito, vista, tatto, gusto.

La quinta stanza della serie, la suite, rappresentava infine tutto l’universo di Quintessenza e portava a conclusione il percorso raccogliendone tutte le suggestioni, anche attraverso un’elegante e divertente performance di ballerine dietro ad un vetro.

A conclusione del Percorso tutti gli ospiti si sono radunati nel salone a piano terreno per assistere ad uno spettacolo di danza che metteva in scena lo spirito della collezione, liberi di toccare con mano le materie (porcellana, cera, sapone, gesso…) componenti gli oggetti e di odorarne liberamente le fragranze.

Risultato del progetto che mette insieme profumeria artistica e creatività hand-made, avviato nel 2010 da Paola Besola e Barbara Persiani, Blanco, oggi al suo debutto, rappresenta la condivisione di un percorso_sogno. Prendendo spunto dal loro lavoro quotidiano con l’azienda Lindostar, affermatasi in pochi anni come leader nel settore del pulito a Bologna, le due imprenditrici, ribattezzatesi LediLindos, hanno intrapreso una lunga ricerca per lanciare sul mercato un nuovo prodotto, un profumo per ambienti che riuscisse a trasmettere l’emozione olfattiva del pulito, mettendo insieme passione, eccellenza artigiana e qualità made in Italy.

Le LediLindos hanno perseguito il loro ideale con costanza ed entusiasmo, per affermare che la passione per i profumi non è un patrimonio esclusivo di pochi o da relegare agli attimi frivoli delle nostre giornate, ma è un bene da coltivare tutti i giorni, perché i luoghi dove trascorriamo la nostra vita meritano di diventare più accoglienti e rilassanti.

Affidandosi ad artigiani di varie regioni d’Italia, ad esperti che raccontassero con linguaggi specifici la loro storia, le LediLindos hanno prodotto, curando personalmente in ogni dettaglio, dal packaging alla comunicazione, dalle note olfattive alle materie prime di saponi e cere, una linea completa di oggetti da collezione: l’ampolla-diffusore per la casa (“how to diffuse”), la candela racchiusa in una semisfera di ceramica bianca (“how to light”), le “pietre profumate” da custodire tra la biancheria (“how to exude”) e i saponi (“how to handle”). Disponibili in TUTTE LE CINQUE FRAGRANZE SELEZIONATE, tra cui BLANCO QUINTESSENZA.

Un universo olfattivo che accompagna al ritmo del respiro quello di un ballo, differente a seconda delle note privilegiate dalla composizione dei profumi. Dalla CAPOEIRA, profumo che riporta all’esuberanza vitale della terra, ad una RUMBA dal sentore esotico di cocco, da un valzer di peonie e fichi (in WALTZ) al TANGO di arance rosse, tuberosa e cannella.