Icon Ernestomeda vince il Red Dot Design Award 2013

Pubblicato il 26 Luglio 2013 Di

Ernestomeda, azienda leader nella fascia alta del mercato delle cucine di design, ha il piacere di annunciare il conferimento del prestigioso Red Dot Award 2013 ad Icon, la cucina firmata da Giuseppe Bavuso e presentata durante Eurocucina 2012.

Il progetto – selezionato da una giuria di 37 esperti internazionali che ha testato, esaminato e valutato 4.662 prodotti provenienti da 54 paesi nel mondo – è stato premiato all’interno della categoria‘Product Design’ con la seguente motivazione: “In questo programma di cucina, i materiali di elevata qualità conferiscono un’atmosfera calda e accogliente. Icon conquista con le sue linee definite e le tonalità eleganti”.

La cerimonia ufficiale di premiazione ha luogo oggi 1° luglio 2013 ad Essen, in Germania, dove ha sede il Red Dot design museum, la più grande esposizione di design contemporaneo, che accoglie quasi 2.000 prodotti in uno spazio di più di 4.000 metri quadrati. Nel mese di luglio il museo ospiterà una mostra dedicata ai prodotti vincitori nel 2013.

 “E’ un onore ricevere il premio Red Dot – dichiara Alberto Scavolini, Amministratore Delegato Ernestomeda – si tratta di un riconoscimento molto prestigioso a livello internazionale,che risponde perfettamente alla vocazione del programma Icon e al suo posizionamento top di gamma all’interno dell’offerta Ernestomeda”.

Icon è caratterizzata in tutte le sue parti da soluzioni tecnologiche, a partire dai diversi sistemi di apertura/chiusura che connotano gran parte degli elementi della cucina, come la penisola estraibile Evolution, che si estende in diverse lunghezze a seconda del numero di commensali, e il pensileFlex, che associa allo scorrimento verticale una rotazione dell’anta che rende accessibile tutto l’interno del pensile. I sistemi di armadiature INDOOR e CAN-DO prevedono la possibilità di inserire gli elettrodomestici – a vista mediante un apposito vano oppure a scomparsa – con l’ausilio dell’esclusivo sistema di sicurezza “Ernestomeda Safety Oven Switch Off”.

Un altro leitmotiv che caratterizza Icon è quello dell’attenzione alla salubrità dell’ambiente cucina, un tema importante che convoglia principalmente nella progettualità elaborata dell’anta Air, caratterizzata dall’applicazione di un filtro di aerazione nel lato non a vista e di fori nel pannello interno dell’anta.