IDEAL STANDARD al Solar Decathlon Europe 2014 a Versailles

Pubblicato il 21 giugno 2014 Di

 

 

Dal 27 Giugno al 14 luglio 2014 a Versailles (Francia) si svolgerà il Solar Decathlon, l’”Olimpiade dell’Architettura sostenibile” che vuole progettare, edificare e simulare una vera vita domestica in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica. Venti selezionati team universitari provenienti da tutto il mondo costruiranno nella “Cité du Soleil” – lo smart village “solare” – le loro eco-case, che saranno sottoposte a dieci diverse prove per decretare l’Università vincitrice.

IDEAL STANDARD ha scelto di sostenere il team dell’Università di Roma Tre, classificatosi terzo nell’edizione del 2012, che presenta il progetto “RhOME”.

RhOME – “a home for ROME” – si propone di trovare una soluzione per le aree urbane caratterizzate da una bassa densità e un alto consumo di suolo e rappresentare un piano replicabile di azioni sistematiche in altri contesti, ovvero “think globally by acting locally”. Cinque sono i concetti guida alla base del progetto: Regeneration, Relationship, Rapiditiy, Reduce e Reuse.

All’interno di un territorio riqualificato che permette agli abitanti di ritrovare la propria identità locale, è fondamentale che gli edifici, che devono avere tempi di costruzione veloci e soluzioni dinamiche, siano pensati per ridurre l’impatto ambientale, in un’ottica di efficienza energetica, grazie alla scelta dei materiali e al riciclo dell’acqua.

IDEAL STANDARD è da sempre sensibile alle tematiche di tutela e risparmio idrico e investe nello sviluppo di prodotti d’avanguardia, in cui la tecnologia si fonde con l’estetica e la funzionalità; per questo, IDEAL STANDARD affianca l’Università Roma Tre nella realizzazione del prototipo che sarà esposto a Versailles. Per l’appartamento di 60m2 – articolato intorno ad un 3D CORE che è il cuore di tutti gli impianti della casa – l’azienda fornisce prodotti e accessori delle collezioni CONNECT BLUE, DEA e KUBO.

La collezione CONNECT BLUE comprende la rubinetteria che, grazie a ingegnose soluzioni, unisce il rispetto per l’ambiente all’efficienza d’uso. I miscelatori per lavabo e bidet installati nella “home for RhOME” sono dotati della Tecnologia Blue che garantisce purezza e risparmio energetico. Grazie, infatti, al sistema con tubi nichel free, il primo sul mercato, l’acqua passa attraverso tubi di speciale materiale “water drinking”senza entrare in contatto con il cromo nichel; inoltre, la quantità di acqua contenuta nel miscelatore è ridotta dell’80% così da abbatterne il volume da riscaldare. La presenza della cartuccia Eko e dell’aeratore lamellare consentono poi di controllare e limitare il consumo idrico mediante i diversi livelli di regolazione del miscelatore e la mescolanza di aria e acqua.

 

 

 

Il bagno dell’eco-casa diventa un ambiente piacevole ed elegante, senza dimenticare praticità e funzionalità, con il bidet e il vaso sospesi e il lavabo top della collezione DEA, caratterizzati da angoli arrotondati e spessori sottili. Per IDEAL STANDARD, infatti, anche il bagno più piccolo deve essere pensato per il comfort di chi lo abita, grazie al perfetto mix di design e tecnologia. I vasi della linea DEA garantiscono uno scarico con 4 lit, dimezzando così il consumo idrico rispetto alla media comune di utilizzo. Il mobile sottolavabo DEA, dalle linee morbide e pulite, fornisce lo spazio di contenimento necessario per riporre i vari prodotti e lo specchio con luce a led integrata completa con intelligenza la zona: il sensore di regolazione controlla l’accensione e lo spegnimento così da diminuire il consumo energetico.

L’equilibrio tra funzionalità e linee sobrie si concretizza anche nel box doccia KUBO con piatto doccia ULTRAFLAT. Il box doccia KUBO ha le lastre in vetro temperato di sicurezza con chiusura magnetica, a garanzia di un’ottima tenuta all’acqua, e riesce a conservare la propria naturale trasparenza nel tempograzie al trattamento Ideal Clean Glass che le protegge dai depositi ferrosi e di calcare.

L’intelligente combinazione nei diversi prodotti e accessori di innovazione, gusto ed eleganza fanno di IDEAL STANDARD il partner ideale del progetto RhOME dell’Università di Roma Tre, in cui soluzioni abitative sostenibili ed efficienti si armonizzano con l’attenzione per il design e lo stile.