Il taglio laser si fa protagonista a Source Self Made Design con Trotec

Pubblicato il 10 Settembre 2015 Di

Abbiamo già parlato in altre occasioni del taglio laser, ma vi siete mai chiesti quante cose si possono fare con questa tecnologia? E soprattutto, quali applicazioni può avere nel mondo del design o dell’architettura?
E’ arrivato il momento di scoprirlo, anzi è arrivato il momento di mettersi all’opera.
Trotec Italia, azienda leader nella realizzazione di macchine laser per il taglio e l’incisione sarà protagonista a Source Self Made Design, l’evento sul design auto prodotto, che si svolgerà a Firenze dal 10 al 20 settembre con ben 4 appuntamenti, decisamente da non perdere.

A cominciare dal workshop “C’è una strada nel bosco” che si svolgerà dal 11 al 13 settembre. L’obiettivo di questo laboratorio è progettare sistemi di orientamento e cartellonistica innovativa per il parco di Villa Strozzi. A disposizione, due laser plotter Trotec, che permetteranno ai partecipanti di passare dalla fase progettuale a quella di messa in opera del progetto. Per l’occasione sarà presente la new entry di Trotec, la macchina laser Speedy 360.

Ma il taglio laser è anche packaging… ecco quindi l’appuntamento con un altro workshop che si svolgerà il 12 e il 13 settembre, sempre negli spazi della Villa Strozzi.

“Il prodotto e la scatola”, proposto in collaborazione tra Trotec e Comieco. Le innovative tecnologie del taglio laser si mettono a servizio dei designer per progettare e realizzare insieme il packaging in cartone adatto al proprio prodotto.

Non finisce qui, altri due sono gli appuntamenti con il taglio laser durante Source Self Made Design.
Il 14 Settembre appuntamento con “Progettare con il laser”. Durante l’evento si parlerà ancora di lasercutting, ma soprattutto dei vantaggi di questa tecnologia nell’ambito della prototipazione rapida e, ovviamente, nell’ambito del design.
Si potranno quindi scoprire e testare alcuni materiali che questa tecnologia consente di lavorare: dal legno, alla carta, alla plastica. Inoltre, ancora una volta, sarà possibile realizzare dei piccoli progetti di design.

Piccoli oggetti come quello dei vincitori del contest Laser Maker, promosso da Trotec Italia e Make Tank, che aveva come scopo la progettazione del gadget ufficiale per la terza edizione di Source. Il primo Laser Contest ha visto la partecipazione di circa 50 progetti, di cui 17 sono giunti alla fase finale. Il progetto vincitore sarà premiato il 14 Settembre alle ore 18 subito dopo il talk dal titolo: “Due storie da raccontare”.
In questo incontro, nato dalla collaborazione tra Trotec con Make Tank e FabLab Firenze, interverranno architetti che racconteranno episodi legati alla propria professione fortemente intrecciati al mondo del design.

Per partecipare a questo e agli altri eventi promossi da Trotec è necessario iscriversi. Questi i link relativi agli eventi:

C’è una strada nel bosco: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-2015-ce-una-strada-nel-bosco-17796531906
Progettare con il laser: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-2015-progettare-con-il-laser-17799010319
Il prodotto e la scatola: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-2015-il-prodotto-e-la-scatola-17798179835
Due storie da raccontare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-source-2015-due-storie-da-raccontare-1779904843