KShop : storie di cartone
“So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni” O.Wilde
Ed oggi di tentazioni ce ne sono tante. Una di queste nasce nel 1999 quando il Sig. Renzo Paoletti della Cartotecnica Jesina srl, azienda specializzata nella produzione di packaging in cartone ondulato, progetta l’antenata della Easychair. Una sedia di cartone con cui si presentava sempre dai clienti, per stupirli. Lui veniva chiamato “l’uomo con la sedia”, non con la valigia!
Una sedia, una semplicissima sedia che nel secolo scorso non si era mai vista. Era completamente di cartone, pieghevole e con il brand stampato sulla superfice. Il suo insolito biglietto da visita, talmente insolito da brevettarlo.
Sono passati tanti anni da allora ed il figlio Diego si è seduto mille volte su quella sedia a lui così familiare.
Così ha iniziato a studiarne l’unico componente: il cartone ondulato. Ne ha rimodellato l’estetica, la seduta, la praticità. Poi non si è più fermato. Con la creatività e lo spirito sognatore che ha ereditato dal padre ha realizzato una linea intera di complementi d’arredo, grazie anche alla grande esperienza dei collaboratori dell’azienda nel lavorare il cartone.
Su un solido retroterra industriale nasce così una startup nella declinazione più attuale del termine. Un ecommerce per l’arredo ecosostenibile.
Kshop. La fusione tra il termine “karton” e “shop”, un unico shop, quello on line.
Diego ama le cose semplici e ben fatte. È della generazione in cui l’intuizione di utilizzo è legata alla qualità del prodotto, e la semplicità è sinonimo di essenziale: vuole e ottiene che tutti i mobili Kshop si montino velocemente e senza utilizzo di strumenti.Ma è anche innamorato della qualità e della resistenza. Tutta la linea di componenti d’arredo KShop è Made in Italy, progettata e realizzata internamente all’azienda e testata per mesi dall’Area Tecnica, prima di essere immessa sul mercato. L’utilizzo di un elegante cartone svedese di primissima qualità, oltre al raffinato aspetto estetico, garantisce robustezza e durabilità: basti pensare che una sedia KShop sostiene oltre 100 kg di peso e ancora oggi i primi prototipi sono in perfetta forma ed efficienza.
Questa è però anche la generazione “green”, molto attenta alla sostenibilità ambientale. Ecco allora che arredare avendo rispetto dell’ambiente non è mai stato così semplice. Ogni minima parte di ciascun prodotto è interamente riciclabile; le colle per incollare le lastre sagomate, ove utilizzate, sono atossiche e inodore. La precisa scelta tecnica e di sostenibilità di Kshop fa si che nessun altro materiale, se non il cartone, sia utilizzato. Nello spirito di un progetto giovane e “per tutti”, Kshop inaugura così l’era dell’arredare facile, con un design moderno e raffinato ed un eccezionale rapporto qualità prezzo.
Dal sito www.kshop.it una semplice e chiara galleria illustra ogni singola creazione. Il colore dominante è l’avana naturale, che si presta benissimo ad essere personalizzato con la propria creatività utilizzando pennarelli e colori vari. Ma alcuni prodotti possono essere già ordinati con cover colorate, realizzate in cartoncino e protette da una pellicola a base cellulosica. Altri, appartenenti alla linea Easy, sono personalizzabili con il proprio Brand o progetto grafico, così da poter essere utilizzati come veri e propri strumenti di comunicazione e di vendita …come il Sig. Renzo insegna!
www.kshop.it è il più completo ecommerce di ecodesign in cartone sul mercato: punti vendita fisici non servono. Il magazzino è attrezzato per spedire ogni ordinazione in poche ore, e tutti i prodotti sono consegnati senza alcuna spesa di spedizione.
Tante le storie di cartone che sono nate con Kshop e sono visionabili sul sito: sono l’esempio di un design attuale, razionale e divertente. Uno stile perfetto per arredare ambienti dal gusto contemporaneo e classico, camerette per bambini, piccoli spazi allegri e informali, punti vendita e negozi attenti al fashion unito alla sostenibilità.
Arredare, essere al passo coi tempi, rispettare l’ambiente, valorizzare le proprie risorse creative ed economiche… si può! Perché il design deve essere accessibile a tutti. Questa si è una bella storia!