La primavera è alle porte: perché non farla entrare in casa?
La primavera si sta avvicinando a grandi passi, e le temperature elevate di questo inverno ne hanno anticipato l’arrivo in diverse Regioni italiane. La natura ha iniziato a risvegliarsi, riempendo di luminosità le giornate. Gli alberi stanno fiorendo, i profumi si diffondono nell’aria e molte persone sentono un impellente bisogno di novità. Perché non approfittarne per dare una ventata di freschezza anche alle case con nuovi complementi d’arredo, o aggiungendo oggetti particolarmente briosi? È sufficiente curare piccoli dettagli, e dare la giusta importanza ad alcuni angoli vuoti, per vivere al meglio la primavera.
L’importanza assunta dai colori
Gli appassionati di home design sono perfettamente consapevoli dell’importanza assunta dai colori. Scegliere la giusta sfumatura significa definire al meglio il mood di una stanza. In primavera, e ancor di più nella stagione estiva, sono i colori neutri, il verde magenta e il blu navy a rivestire un ruolo cardine. Tra i neutri spiccano:
- avorio
- beige
- color cammello
- tortora
Proponendoli su arredi e pareti, regaleranno sensazioni di purezza e relax. Abbiamo appena citato il blu navy, colore capace di abbinarsi splendidamente con elementi in legno, e di completare a meraviglia arredi bianco o oro. Negli ultimi anni, la maggiore attenzione verso la sostenibilità ambientale ha influenzato le scelte in tema di colori, prediligendo quelli che meglio sembrano incarnare lo spirito green, come nocciola e vaniglia.
La primavera in cucina: alcuni suggerimenti
Concentrando l’attenzione sulla cucina l’obiettivo, nella stagione primaverile, non dovrà essere unicamente quello di effettuare piccole riparazioni, munendosi di colla e attrezzi. È importante, anche, donare maggiore luminosità all’ambiente. Adatti allo scopo sono colori e fantasie (e composizioni) floreali, assieme a complementi d’arredo e biancheria a tema. Perfetta è, anche, la presenza di vasi colorati, quadretti e cornici in tonalità vivaci, tende pastello volte a illuminare la stanza e capi di biancheria in tema. Per quanto riguarda la tovaglia da tavola, meglio scegliere fantasie floreali e colori accesi. E le tende? Se in inverno sono da preferire tende dai colori più scuri, e dotate di una trama più fitta, nelle settimane primaverili adottare colori tenui, e meno coprenti. A ravvivare ulteriormente la cucina saranno le piantine aromatiche. Una pianta verde, posta in un cesto di vimini posizionato vicino alla finestra, alcuni vasetti, candele poggiate sulle mensole e brocche colorate, non faranno che rendere più accogliente la cucina.
Consigli per un giardino primaverile
Cosa c’è di meglio dell’accogliere amici e parenti in primavera, allestendo il pranzo sul tavolo posto in giardino? Grazie al ricco paniere di modelli oggi sul mercato, anche chi ha poco spazio non è costretto a rinunciarvi. Dei tavolini da aperitivo permetteranno di allestire un aperitivo a base di finger food. Sempre nella stagione primaverile, poter contare su gazebo “minimal”, e aggiungere piante e fiori, si rivelerà una scelta vincente. Questa opzione è ancor più valida se l’intenzione è creare una zona relax all’aperto. In questa occasione, i colori neutri daranno vita a un giardino di design caldo e particolarmente accogliente.
Stravolgere la casa, modificando completamente l’arredo di un’abitazione per un’unica stagione potrebbe non avere molto senso. Ma aggiungere dei complementi, o alcune decorazioni, donerà un’aria primaverile alla casa. Occorre ricordare come, oltre ad adattarsi alle esigenze specifiche di chi vi risiede, quest’ultima dovrebbe riflettere, almeno in parte, la personalità di chi sceglie come arredarla. Così facendo, sarà possibile trascorrere momenti ancora più piacevoli, in famiglia o con gli ospiti che siano.
In copertina Photo by Quinten Braem on Unsplash