LU MURANO – EUROLUCE 2013

Pubblicato il 10 aprile 2013 Di

Collezione esclusiva della Vetreria Fornasier Luigi di Murano, LU è una concezione unica, insieme rivoluzionaria e tradizionale. Espressione del territorio, della cultura e dell’anima italiana, l’antica arte vetraria diventa, per il Maestro Fornasier, una realtà da plasmare in continua evoluzione, mantenendo intatte, nel contempo, le proprie salde radici storiche e culturali.

La collezione LU Murano ci restituisce la visione di un artista-imprenditore, Luigi Fornasier, e della sua creazione concepita come opera d’arte poi germogliata compiutamente fino a diventare un esclusivo lampadario in commercio. Interamente fatto a mano e soffiato a bocca, il lampadario, completamente trasparente,si esprime attraverso un design innovativo e contemporaneo.

 

Rivoluzionaria e allo stesso tempo testimone della tradizione del vetro di Murano, LU Murano rappresenta un felice incontro tra artigianato di altissimo livello e arte contemporanea, un connubio tra creatività tecnologica e tradizione.

 

LU Murano è la collezione di lampadari in vetro soffiato dal design innovativo e contemporaneo realizzati dopo anni di ricerca e di sperimentazione dal maestro e designer del vetro Fabio Fornasier con le più tradizionali tecniche di lavorazione del vetro di Murano. Ogni lampadario è unico, interamente fatto a mano, un pezzo di design contemporaneo, e un’opera d’arte.

Declinato in colori, trasparenze e riflessi, ogni lampadario è un’opera esclusiva che racconta l’atto creativo dell’artista e la sua ricerca personale, oltre le mode o le esigenze del mercato. I lampadari della collezione LU Murano sono disegnati e realizzati a mano dal Maestro Fabio Fornasier, in vetro soffiato, presso la sua fornace a Murano, e sono disponibili in varie misure e in oltre 20 diverse colorazioni. Ogni singolo pezzo è soffiato dall’artista e modellato a mano a gran fuoco. Grazie alla vulcanica creatività del Maestro Fabio Fornasier, il 2010, ha visto l’ingresso nella Collezione LU Murano di due nuovi modelli: il cLUb e il LUngo.

Il primo è una sospensione, modulabile e sviluppabile orizzontalmente, ideata e realizzata, per l’illuminazione delle zone bar di clubs, hotels, grandi ristoranti e residenze private, il cui modello base ha 60 elementi.

Il secondo, LUngo, è un lampadario in vetro soffiato modulabile che si sviluppa verticalmente. Il modello base è realizzato su tre livelli, dai diametri contenuti (cm. 80, cm. 60, cm. 50), e con 36 elementi in vetro soffiato e acidato, 12 per livello.

Dal 28 Aprile 2012 al 31 Gennaio 2013, i lampadari Lu Murano verranno esposti alla mostra “Tradizione e Innovazione – L’Italia in Cina”, presso lo Shanghai Italian Center, il Padiglione italiano trasformato in spazio espositivo privilegiato di scambio culturale tra Italia e Cina, sviluppato dalla Triennale di Milano. La mostra è dedicata all’Italia in Cina e presenterà al pubblico cinese l’arte, l’artigianato, la moda, il design e la tecnologia italiana, in relazione alla cultura cinese.