Marco Piva per Cristalplant® e Falper

Pubblicato il 2 Aprile 2013 Di

È ormai una tradizione quella che vede Cristalplant® fra i protagonisti del Fuori Salone che si svolge in occasione della Design Week (9/14 aprile 2013). La cornice scelta è sempre quella di Superstudio Più – Temporary Museum for New Design, che offre unʼopportunità di ricerca, qualità, innovazione come nessun altro contenitore.
Lʼinstallazione 2013 che Cristalplant® condividerà con Falper è stata firmata da Marco Piva, architetto e designer di fama internazionale.
La struttura dello spazio di Cristalplant® e Falper può idealmente essere divisa in due parti. I visitatori saranno infatti accolti allʼingresso da due monitor che raccontano le aziende, la giuria e i designers vincitori del concorso. Addentrandosi nellʼambiente si apre unʼarea dove saranno esposti i prototipi dei progetti vincitori, mentre alle pareti alcuni plasma presenteranno le proposte che hanno ricevuto le menzioni dʼonore. Lʼintero perimetro è costituito da una serie di pannelli la cui disposizione, armonica ma non lineare, ricrea un “dinamismo metropolitano”. I giochi di luce e le proiezioni, che rendono lo scenario unico, accolgono i visitatori, i quali, come in un sogno, si ritroveranno protagonisti di una metropoli in continua evoluzione. Il bianco, colore del Cristalplant®, viene così plasmato e trasportato in unʼaltra dimensione. Con questo progetto si esce dagli schemi classici, volutamente, nel desiderio di raffigurare al meglio lo spirito dei giovani designer e della loro innovazione. È così che lo spazio disegnato da Marco Piva è il palcoscenico dellʼeleganza e della contemporaneità, del loro incontro per mezzo della tecnologia, che enfatizza le qualità estetiche del prodotto e gli stili inconfondibili di Cristalplant® e Falper. Uno spazio mutante e flessibile, che rappresenta infinite possibilità dinamiche: degli spazi, delle forme e, soprattutto, dei designer di domani.
Lʼobiettivo del “Cristalplant® Design Contest 2013” era quello di coinvolgere i giovani designer, i quali hanno messo in gioco il loro spirito creativo per dare vita a prodotti dʼavanguardia, utilizzando il Cristalplant® come materiale base di prodotti ispirati allʼinconfondibile stile di Falper.
I vincitori e le menzioni dʼonore per le due categorie proposte, ambiente bagno indoor e outdoor per il settore contract, saranno premiati, presso lo spazio Cristalplant® e Falper a Superstudio Più, il 10 aprile 2013 alle ore 19.00 alla presenza dei giurati e dei vertici aziendali. I progetti premiati saranno in seguito inseriti nel catalogo Falper.