Masiero: Euroluce 2013

Pubblicato il 8 Aprile 2013 Di

Dopo il successo di Flashwood, l’impegno eco-friendly e la creatività illuminotecnica di Masiero trovano la loro sintesi in LIBE, la nuova collezione di luci green della linea Eclettica, che insieme a DROPOP, verrà presentata in anteprima al Salone Internazionle dell’illuminazione Euroluce, che quest’anno si svolgerà dal 9 al 14 aprile alla Fiera di Rho-Pero Milano.

 

LIBE, progettata dai giovani designer Gianpaolo Rampolla e Andrea Liguori, è declinata in 2 diverse versioni: LIBE (due sospensioni, una piantana ed una lampada da tavolo), ha una forma leggera ed armoniosa che ricorda le ali di una libellula. LIBE ROUND (due sospensioni ed una lampada da tavolo) ha una forma morbida ed essenziale: un cerchio vuoto dal quale fuoriesce la luce.

Per queste nuove realizzazioni, Masiero ha deciso di utilizzare esclusivamente materiali eco-compatibili, come il legno di rovere naturale e il LED a luce calda, abbinati a losanghe in cristallo Egiziano Asfour che amplificano gli effetti di rifrazione, creando un effetto sfavillante.

 

Sono gocce brillanti, colorate, fresche le luci DROPOP, simili a una pioggia primaverile. DROPOP è una creazione artistica dei designer Cambi, Scatena e Turini, disponibile in infinite composizioni diverse, grazie alla sua struttura modulare, alle centinaia di colori disponibili ed al peso ridotto, che permette l’installazione su qualsiasi superficie. Masiero sintetizza il concetto di modernità e contemporaneità, realizzando questa goccia, figlia della caleidoscopica Pop Art.

La continua ricerca di soluzioni ecosostenibili ha portato Masiero a realizzare un sistema di elementi in legno tornito, da installare in molteplici combinazioni, senza alcun vincolo. La luce spot LED a scomparsa è solo uno degli elementi: gocce luminose possono infatti essere alternate a gocce cieche, con altezze e composizioni cromatiche diverse, in un coinvolgente alternarsi di spazi pieni e vuoti.

Molte novità anche per la linea Classica, ispirata alla tradizione artigianale veneziana, che abbina raffinate fusioni in ottone, a preziosi cristalli, da sempre cifra stilistica di Masiero.

La collezione 6190 ha una struttura in metallo con finitura in bagno d’oro oppure verniciata in bianco con spennellature in oro. I bracci sono impreziositi da rose in ceramica di Bassano dipinte a mano, mentre i paralumi sono in elegante pongè color avorio.

La collezione 6170, invece, è una creazione in metallo e fusione d’ottone, con cadute di pendagli in cristallo Asfour. Per questa collezione si è scelto di utilizzare un paralume in elegante tessuto in organza di seta bianca, che dona all’ambiente circostante una luce vellutata e calda.