MUMAC Museo della macchina per Caffè del Gruppo Cimbali alla Milano Design Week 2014

Pubblicato il 1 Aprile 2014 Di

FIND THE MUMAC BEE!

Mumac Bee è un’Ape Piaggio trasformata in un coffee bar itinerante, allestito ad hoc con una macchina per caffè espresso E61 Legend.
Mumac Bee percorrerà le strade della città e si fermerà nelle zone hot della Milano Design Week: una pausa caffè per ritrovare energia, conoscere Mumac e programmare la visita alla sua incredibile collezione di macchine per caffè espresso  professionali.

Find the Mumac Bee, un coffee bar in movimento per le strade della città. Dove lo si potrà incontrare? Da zona Tortona, a Brera, a Porta Romana, dalla Triennale, a zona Venezia…. 8-9-10-11 aprile 2014: Find the Mumac Bee!

2. COM’ERAVAMO: Special Event in collaborazione con Fondazione Piaggio Noi che… andavamo al bar con la Vespa. Noi che… con l’Ape giravamo l’Italia. Noi che… con il Ciao ci sentivamo grandi. Noi che… il design lo usavamo senza saperlo!
COM’ERAVAMO: L’Italia dagli anni ’50 vista attraverso cinema e design.

In occasione dell’inaugurazione e del “primo volo” di MUMAC Bee, MUMAC insieme alla Fondazione Piaggio, propone un Come eravamo, un viaggio evocativo negli anni ’50 e ‘60 attraverso l’esposizione di alcuni mezzi storici Piaggio: l’Ape, la Vespa e il Ciao.
Il viaggio nel recente passato sarà accompagnato da un trailer di frame di film che rievocano quegli anni attraverso immagini suggestive tratte da noti film. Saranno presenti il critico e storico cinematografico Giacomo Gatti, curatore dei filmati, e Valerio Cometti, ingegnere e designer che  delineerà i tratti salienti del design di due tipologie di “macchine”, solo apparentemente molto
distanti fra loro!
7 aprile ore 19.00: Inaugurazione Esposizione Temporanea– Ingresso Libero
Navetta in partenza da Milano, Piazza Castello 27 c/o Fondazione Castiglioni alle ore 18.00.
Rientro a Milano previso verso le 21.30
L’esposizione sarà visibile al MUMAC – via P. Neruda 2, Binasco fino a domenica 11 maggio

 

3. NEXT STOP…MUMAC!
Nasce dalla collaborazione in corso per il 2014 tra MUMAC e Fondazione Achille Castiglioni che vede l’esposizione presso la Fondazione di Pitagora, uno dei pezzi della collezione MUMAC disegnato dai fratelli Castiglioni, l’unica macchina per caffè espresso vincitrice del compasso d’oro.

L’iniziativa è quella di mettere a disposizione, nei giorni della Milano Design Week, per i visitatori della Fondazione, una navetta in collegamento diretto tra Milano e MUMAC.
Un bus stop a disposizione di chiunque prenoti il passaggio proprio da Casa Castiglioni (Piazza Castello 27) che dal centro città arriverà direttamente al Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali a Binasco, un’esposizione unica che racconta, attraverso l’esposizione di 200 macchine per caffè espresso professionali, 100 anni di storia dell’industria, di tecnologia e di design made in Italy: dal liberty, passando per il grande design anni’ 50-’60, fino ai nostri giorni.

Tragitto partenza da piazza Castello 27 – Milano
arrivo a MUMAC via P. Neruda 2, Binasco
ritorno a Milano in piazza Castello 27

Date e orari navette

7 aprile Evento inaugurazione mostra temporanea presso MUMAC:
COM’ERAVAMO: L’Italia dagli anni ’50 vista attraverso cinema e design.
partenza da Milano alle 18.00
partenza da Binasco per Milano alle 21.00
arrivo a Milano alle 21.30

9 aprile partenza da Milano alle 10.00
partenza da Binasco per Milano alle 12.00
arrivo a Milano alle 12.45

11 aprile partenza da Milano alle 16.00
partenza da Binasco per Milano alle 18.00
arrivo a Milano alle 18.45

 

13 aprile partenza da Milano alle 10.00
partenza da Binasco per Milano alle 12.00
arrivo a Milano alle 12.45

Per prenotare la navetta (posti limitati), occorre inviare una mail a visite_mumac@gruppocimbali.com,
indicando giorno ed orario preferiti e numero di partecipanti.